Sanremo 2025, svelate le collaterali. Sul palco in piazza: Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, Tedua
Il sindaco Mager: «Evento più importante d’Italia. Lavoriamo per ridurre al minimo i disagi»
Sanremo si prepara a vivere la sua settimana più attesa dell’anno. Questa mattina, presso il Casinò Municipale, si è tenuta la conferenza stampa per presentare gli eventi collaterali della 75ª edizione del Festival della Canzone Italiana. All’incontro, organizzato congiuntamente da Rai Pubblicità e dal Comune di Sanremo, hanno preso parte Luca Poggi, neo amministratore delegato di Rai Pubblicità, il sindaco Alessandro Mager, l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni e Antonella Di Lazzaro, direttrice brand integration, communication & events di Rai Pubblicità.
La conferenza è stata l’occasione per illustrare il ricco programma di iniziative che animeranno la città dall’11 al 15 febbraio, trasformando Sanremo in un vero e proprio villaggio del Festival, seguendo la fortunata formula ‘tra palco e città’ inaugurata nel 2019. «Sarà il mio primo Festival da sindaco, e le aspettative sono altissime. La mia mentalità è quella di uno sportivo. Sono convinto che faremo bene insieme a Carlo Conti, persona sincera e vero amico di Sanremo», – ha dichiarato il sindaco Mager -, sottolineando il valore strategico delle collaborazioni con Rai Pubblicità e il Casinò. Il primo cittadino è tornato a parlare anche del caso gestione della kermesse: «Entro l’estate 2025 conosceremo chi sarà il prossimo organizzatore del Festival. A breve pubblicheremo una manifestazione d’interesse, i cui requisiti sono riservatissimi fino alla divulgazione, in attesa di conoscere gli esiti del ricorso al Consiglio di Stato sulla sentenza dal Tar Liguria. Sanremo è la manifestazione televisiva più importante d’Italia. Orgoglio di tutti i sanremesi, nonostante i disagi che ogni anno vengono arrecati alla cittadinanza. Puntiamo a ridurli al massimo, grazie alla collaborazione con la nostra polizia locale. Ringrazio tutto l’Ufficio turismo del Comune per il grande lavoro che sta facendo», – ha concluso Mager -.
Tra i punti salienti della conferenza, l’annuncio delle location principali che faranno da cornice al Festival 2025. Piazza Colombo si conferma il cuore pulsante con il ritorno del Suzuki Stage, dove si esibiranno artisti e ospiti in diretta collegamento con il teatro Ariston. Il Villaggio delle Radio tornerà nel primo tratto di corso Imperatrice, sotto il Casinò, mentre piazza Muccioli ospiterà una seconda area dedicata alle emittenti radiofoniche. Piazzale Vesco, Portosole e il red carpet che attraverserà il centro cittadino, insieme agli spazi di Santa Tecla e Pian di Nave, saranno tra gli altri luoghi protagonisti della manifestazione. Da non dimenticare la nave Costa Toscana, ormeggiata in rada, che offrirà lo spettacolo dei fuochi artificiali e di luci domenica 9 gennaio, ore 18:30.
L’assessore al Turismo, Alessandro Sindoni, ha chiuso la conferenza, evidenziando come il Festival stia diventando sempre più “diffuso”, coinvolgendo tutta la città e i suoi luoghi simbolo: «L’obiettivo è che ogni angolo di Sanremo respiri l’atmosfera del Festival, trasformando la nostra città in un palcoscenico a cielo aperto. Da parte mia è una grande emozione vedere il compimento di un’idea nata anni fa, che permette a Sanremo di fare parlare di se tutto l’anno». Con le prove già in corso all’Ariston e l’entusiasmo crescente in città, il conto alla rovescia verso l’inizio del Festival 2025 è ormai partito.
Il coinvolgimento delle frazioni. Nei primi incontri tra il Comune di Sanremo e Rai Pubblicità era emersa l’idea di coinvolgere le frazioni cittadine nel progetto del Festival diffuso, un’opportunità per valorizzare il territorio in modo più capillare e inclusivo. «Avevamo inizialmente pensato a un Red Carpet diverso, magari trasformandolo in un White Carpet ispirato a Milano-Cortina, coinvolgendo una o due frazioni della città. Successivamente, però, il concept del Red Carpet è cambiato e l’idea è tramontata», – ha spiegato l’assessore Sindoni -. «Tuttavia, nei led wall che saranno proiettati video dedicati alle frazioni, un’operazione di marketing territoriale molto importante. È un’occasione per promuovere le bellezze e le peculiarità di queste aree, offrendo a chi soggiorna qui l’opportunità di conoscerle meglio».
I dettagli del programma. Rai Pubblicità ha inoltre annunciato la squadra al completo dei brand partner che hanno scelto di unirsi all’evento più atteso del panorama musicale italiano. Costa Crociere, Eni con Enilive e Plenitude e Suzuki rinnovano la loro presenza in Riviera in veste di partner istituzionali, tra i quali, sarà presente anche Tim. Tornano anche Coca-Cola, Generali e Veralab (skincare partner). Novi è tra le novità di questa edizione. Presente sul territorio anche il brand The Mall Sanremo che si è legato alle attività onfield della kermesse.
Anche per questa edizione, Rai Pubblicità e i suoi partner, grazie al supporto di Rai e del Comune di Sanremo, daranno vita a un ricco programma di iniziative pensate per coinvolgere e rendere unica l’esperienza di tutti gli appassionati del Festival presenti sul territorio. Anche quest’anno Rai Radio 2, la radio ufficiale del Festival di Sanremo 2025, trasmetterà in diretta dal negozio OVS in via Matteotti oltre che dal Box Studio in Piazza Borea d’Olmo e dalla Blue Room nel backstage dell’Ariston. Durante le dirette, saranno presenti tantissimi ospiti insieme ai conduttori, Ad Ema Stokholma e Gino Castaldo, storici commentatori delle serate, si aggiungeranno gli speaker dei programmi diurni e tanti volti nuovi come Brenda Lodigiani, Giulia Vecchio e Carlo Amleto,
Grande novità di questa edizione sarà l’Eni Carpet, che conferma il ritorno come partner di Eni, con Enilive e Plenitude, e che accoglierà per tutta la settimana della kermesse personalità, artisti e l’attesissima sfilata dei cantanti il lunedì prima del Festival, il 10 febbraio dalle ore 20:30. Il Carpet, ripensato in termini di design e di impatto scenografico sarà caratterizzato da una serie di archi luminosi che inviteranno il pubblico e gli artisti a interagire con la propria voce. Collegata concettualmente all’Eni Carpet, sarà allestita presso il Pian di Nave un’altra installazione che darà la possibilità di partecipare a un’energia corale: da energie diverse, un’energia unica.
Tim, partner istituzionale della 75^ edizione del Festival di Sanremo, conferma il suo legame con il mondo della musica e sarà protagonista con iniziative speciali presso il negozio di via Matteotti a due passi dall’Ariston, dove verranno ospitati anche alcuni cantanti che incontreranno virtualmente in videochiamata i clienti Tim. Lo spazio si trasformerà inoltre nella casa della Tim AI Data Lab che, come ogni anno, analizza il ‘sentiment’ dei social media, seguendo tutti i trend collegati al Festival.
La musica e la magia del Festival usciranno anche quest’anno dal Teatro Ariston e arriveranno in Piazza Colombo, sede del Suzuki Stage, il grande palcoscenico aperto al pubblico che animerà la piazza per tutta la settimana. Cinque i grandi artisti che si esibiranno dal martedì al sabato in collegamento con l’Ariston in quest’ordine: Raf, Big Mama, Ermal Meta, Benji e Fede, Tedua. I riflettori del Suzuki Stage verranno accesi sabato 8 febbraio alle ore 18:00 in occasione dell’Opening in cui i giovani artisti di Area Sanremo regaleranno al pubblico uno spettacolo speciale, preceduti da un’esibizione degli Urban Theory. A presentare la serata Jody Cecchetto e Mattia Stanga, che accompagneranno il pubblico del Suzuki Stage per tutta la settimana del Festival.
Torna anche il palcoscenico sul mare del Festival di Sanremo, quest’anno con la Music Cruise a bordo di Costa Toscana. La nave sarà a Sanremo domenica 9 febbraio 2025 per dare il via ai festeggiamenti, a partire dalle 18:30, con il Grand Opening “Waves of Music”, l’esclusiva Sea Destination ideata per questa crociera, un evento straordinario che illuminerà la Baia di Sanremo con uno spettacolo di fuochi d’artificio musicali e un suggestivo light show danzante sul mare realizzato in collaborazione con il Comune di Sanremo. A seguire, Costa Toscana partirà per proseguire il suo viaggio verso Barcellona, Marsiglia, Civitavecchia e rientrerà al porto di Sanremo il 14 febbraio per essere presente con un collegamento con l’Ariston durante la finale del Festival, il 15 febbraio, in cui i Planet Funk si esibiranno live dal palco della nave.
Veralab, skincare partner del Festival di Sanremo per il terzo anno, torna in piazza Pian di Nave con la sua iconica ruota panoramica, alta 28 metri, per accogliere il pubblico e regalare un giro con vista mozzafiato sul lungomare della città dei fiori. L’apertura è prevista da domenica 9 febbraio, tutti | giorni dalle ore 11:00alle ore 18:30. Il brand sarà inoltre presente sul territorio con un Temporary Store in Corso Matteotti 252, dove i visitatori potranno scoprire i prodotti iconici e le ultime novità. Dall’8 al 23 febbraio, con orario continuato dalle 10:00 alle 19:30.
Dopo il grande successo dell’edizione passata, torna Casa Coca-Cola, un’area esclusiva posizionata all’ultimo piano del Palafiori per omaggiare la bevanda. Per questa edizione, gli ospiti potranno gustare Coca-Cola nella sua iconica bottiglia in vetro non solo durante la cena, accompagnata da una pizza, ma anche durante la pausa pranzo, in compagnia del food creator Davide Zambelli. Nel corso della settimana, lo spazio sarà il luogo ideale per vivere momenti di condivisione e relax. Alla sera. Invece, la location si trasformerà nel suggestivo palcoscenico del Divano Coca-Cola, Qui, da martedì a sabato, la conduttrice Annie Mazzola, affiancata dai due host Aurora Ramazzotti e gli Autogol, accoglieranno ogni sera ospiti diversi – tra cui Stefano Guerrera, Mattia Stanga, Lollo Barollo ed Emanuele Ferrari – per commentare insieme il Festival. Novità dell’edizione 2025, un’installazione posizionata all’esterno del Palafiori che darà al pubblico la possibilità di vincere degli ingressi per vivere l’esperienza di Casa Coca-Cola. Anche Lurisia torna a Sanremo con Bolle e Stille, partner tecnico del Festival.
Generali si conferma per il terzo anno di seguito partner del Festival. Per tutta la settimana, il Balconcino Generali dell’Agenzia di Sanremo, di fronte all’Ariston, permetterà di raccontare le emozioni della kermesse attraverso i collegamenti con il Prima Festival. Un’occasione per ricordare la vicinanza di Generali al Festival, non solo in prossimità del Teatro ma anche sui canali social, per coinvolgere le persone di tutte le età con un racconto unico da una prospettiva privilegiata, e su tutto il territorio italiano, grazie alla sua Rete distintiva. Per la prima volta, anche Novi, il Grande Cioccolato Italiano, marchio del Gruppo Elah Dufour, sarà tra i protagonisti del Festival con un truck vintage brandizzato, nella centralissima Via Matteotti, per dare vita a un’eccezionale brand experience grazie alle attività di sampling di Crema Novi, il prodotto protagonista della kermesse sanremese. Il truck sarà affiancato da una imponente e colorata installazione dove i visitatori del avranno un’occasione di interagire con Crema Novi e creare ricordi speciali da condividere sui social, grazie alla presenza di un photobooth e al coinvolgimento di content creator durante l’intera settimana.
Torna onfield anche The Mall Sanremo con un’installazione immersiva tutta dedicata al simbolo della città di Sanremo: i fiori. Come lo scorso anno si posiziona all’inizio di Via Matteotti nei pressi del Casinò, per offrire al pubblico passante un’esperienza coinvolgente con divertenti giochi a quiz e regali per i fortunati vincitori. Il Polo Museale Santa Tecla si conferma protagonista d’eccellenza anche per l’edizione del Festival di Sanremo 2025, ospitando una straordinaria mostra dedicata ai valori e alle emozioni di Milano-Cortina 2026. Un’esperienza unica per il pubblico di Sanremo, che unirà musica, cultura e sport in un viaggio immersivo nella magia degli Sport Olimpici e Paralimpici. La mostra aprirà lunedì 10 febbraio dalle ore 15:00 – 20:00 e da martedì 11 febbraio dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Tornano anche Radio Italia solomusicaitaliana e Radio Kiss Kiss che riserveranno emozionanti sorprese sul territorio, arricchendo ulteriormente l’esperienza del Festival. Radio Italia solomusicaitaliana sarà a Sanremo in diretta contemporanea radio e video dagli studi “Fuori Sanremo”, allestiti presso il Grand Hotel Londra di Sanremo. Ad inaugurare la settimana sanremese, domenica 9 febbraio, torna l’attesissimo party presso il Victory Morgana. Bay di Sanremo: una grande festa alla quale parteciperanno gli artisti in gara, ospiti speciali, giornalisti, creator e tanti amici. Dopo il successo del 2024, Radio Kiss Kiss si prepara a rincontrare il suo pubblico del Festival con il ritorno di Casa Kiss Kiss situata in Piazza Vesco, dove l’emittente darà vita a un’esperienza coinvolgente grazie a un mix di attività di intrattenimento, musica e momenti indimenticabili. Radio Kiss Kiss aprirà le porte della sua Casa domenica: 9 febbraio dove, in occasione dell’inaugurazione, offrirà agli ospiti un aperitivo vista mare a partire dalle 18.00.
Torna anche il grande appuntamento con FantaSanremo, che quest’anno sarà presente al Circolo Canottieri con una sala lounge dedicata, dove verranno realizzate interviste e attività a cui tutti gli artisti in gara sono invitati a partecipare. FantaSanremo è un app che propone un gioco gratuito e divertente per formare la propria “squadra” immaginaria di artisti scegliendo tra quelli in gara. Gli artisti scelti, e quindi le squadre, accumulano punti in base alle loro performance, con bonus e malus legati agli eventi spontanei che si verificano nel Festival e previsti nel regolamento del gioco. Infine, i ledwall, quest’anno posizionati in Piazzale Pian di Nave, al lato del Forte Santa Tecla, in Corso Garibaldi di fronte al Palafiori, in Piazza Colombo, di fronte al Teatro Ariston (via Mameli) e all’esterno del Casinò. Questi schermi trasmetteranno a rotazione gli spot dei brand partner, contenuti selezionati del grande intrattenimento Rai e il programma giornaliero del progetto Tra palco e città, contribuendo così alla diffusione di informazioni utili per il pubblico presente in città.