Rifiuti ingombranti a Ventimiglia, il neo assessore Calimera conferma servizio con i cassoni scarrabili

28 gennaio 2025 | 15:25
Share0
Rifiuti ingombranti a Ventimiglia, il neo assessore Calimera conferma servizio con i cassoni scarrabili

Due appuntamenti al mese e programmazione semestrale

Ventimiglia. Riprenderà mercoledì 5 febbraio il servizio che prevede il posizionamento di due cassoni scarrabili, uno per il conferimento dei rifiuti ingombranti in generale, l’altro per il conferimento dei dispositivi elettronici (RAEE), al fine di ridurre e scongiurare quanto possibile l’intollerabile fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti ingombranti in città.

Il servizio seguirà le modalità previste per il conferimento al Centro di Raccolta e sarà ripetuto ogni primo e terzo mercoledì del mese, secondo una programmazione semestrale, dalle 7.30 alle 11.30. Si rammenta che possono conferire tutti i cittadini privati, residenti in Ventimiglia, in regola con il pagamento della Tari, che si rechino al luogo indicato con mezzo proprio
e documento d’identità, alla presenza di un operatore incaricato.

«Il servizio in questo ultimo anno ha dato i risultati sperati: in totale sono stati 700 i cittadini che si sono recati presso i cassoni, consentendo così di raccogliere circa 27 tonnellate di materiali ingombranti e dispositivi elettronici che altrimenti, in alcuni casi, avrebbero sicuramente portato all’abbandono abusivo – dichiara il neo assessore all’Ambiente e al Ciclo dei Rifiuti, Domenico Calimera – . Ho ritenuto opportuno e necessario mantenere il servizio in oggetto e, per venire incontro alle esigenze di organizzazione dei cittadini, ho approntato con gli uffici e con la società Tecknoservice una programmazione semestrale in grado di coprire tutto il territorio comunale. In generale, ogni mese, i cassoni saranno posizionati una volta in centro e una volta in una frazione, a rotazione. Sono certo che i cittadini apprezzeranno la conferma del servizio. Ricordo comunque che è attivo, accanto a questo, il servizio di ritiro a domicilio dei rifiuti ingombranti, che in questo periodo sta funzionando a pieno regime: è sufficiente contattare Teckoservice al numero verde 800 508 999 per concordare il ritiro al piano strada, anche un giorno per l’altro».