Raccolta rifiuti, prosegue a Taggia l’iniziativa Ecomobile
L’assessore Espedito Longobardi: «L’obiettivo è quello di rispondere alle esigenze dei cittadini e, allo stesso tempo, disincentivare gli abbandoni degli ingombranti nell’ottica di un miglioramento del decoro urbano»
Taggia. Prosegue anche nel 2025 l’iniziativa Ecomobile, attivata dall’amministrazione comunale a fine 2023, e gestita da Amaie Energia, la ditta responsabile della raccolta rifiuti sul territorio comunale.
Il servizio, a disposizione dei cittadini di Taggia, è dedicato alle utenze domestiche ed è demandato al ritiro degli ingombranti e piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE). Come di consueto, il mezzo stazionerà in tre località diverse nelle seguenti giornate:
– Arma (vecchia stazione): 1° giovedì di ogni mese
– Levà (di fronte al parcheggio Lentisco): 2° giovedì di ogni mese
– Taggia (piazza Cavour): 3° giovedì di ogni mese
L’orario di conferimento è dalle 14.00 alle 17.00.
L’assessore all’Ambiente Espedito Longobardi spiega: «L’obiettivo dell’Ecomobile è quello di venire incontro alle esigenze dei cittadini e allo stesso tempo disincentivare gli abbandoni degli ingombranti nell’ottica di un miglioramento del decoro urbano. Abbiamo notato come, in questo primo anno di attività, il servizio sia stato molto utilizzato e apprezzato dagli utenti. Abbiamo quindi ritenuto necessario riconfermarlo anche per tutto il 2025».
È possibile conferire ingombrati, Raee e rifiuti domestici anche all’Ecocentro di Isola Manente nei seguenti orari:
– dal lunedì al sabato dalle 7 alle 12
– mercoledì anche dalle 15 alle 18
– domenica dalle 15 alle 19
Si ricorda inoltre che è possibile richiedere il ritiro di ingombranti, anche a casa, direttamente ad Amaie
Energia, chiamando il seguente numero verde: 800 31 00 42.