Picchia titolare bar a Bordighera, l’aggressore: «Spero che si riprenda»

3 gennaio 2025 | 16:18
Share0
Picchia titolare bar a Bordighera, l’aggressore: «Spero che si riprenda»

Andrea Oliva resta ricoverato in condizioni critiche

Bordighera. E’ stato denunciato e resta in stato di libertà per lesioni il 27enne romeno (e non albanese, come detto inizialmente) che ha preso a pugni Andrea Oliva, 48 anni, titolare del locale Night and Day, in pieno centro a Bordighera, la notte di San Silvestro.

Il giovane, che vive e lavora a Ventimiglia, ha dichiarato al suo legale, l’avvocato Simone Croese, che non voleva far del male ad Oliva. «Il ragazzo è sicuramente molto provato e scosso per l’accaduto – dichiara il legale -. Il primo pensiero va ai familiari e al signor Oliva, con la speranza che possa riprendersi nel miglior modo possibile. Per il resto, è prematura qualsiasi tipo di ipotesi».

Secondo quanto raccontato dal 27enne, che si è costituito ai carabinieri di Ventimiglia poche ore dopo i fatti, la lite sarebbe scaturita dopo che Andrea Oliva lo ha insultato, pare per alcuni apprezzamenti piuttosto pesanti nei confronti della compagna del barista. La vicenda, comunque, è ancora in fase di ricostruzione da parte degli inquirenti.

In ogni caso il romeno ha raccontato al proprio legale che Oliva lo avrebbe insultato e minacciato e di aver reagito, picchiandolo, solo dopo esserselo visto arrivare addosso. Tutta la scena, comunque, è stata ripresa dalle telecamere di videosorveglianza del locale. Nel filmato si vede il 27enne che sferra tre pugni sulla testa ad Oliva, che poi cade a terra in preda a una emorragia cerebrale. Trasferito al pronto soccorso dell’ospedale Borea di Sanremo, il 48enne è poi stato trasportato d’urgenza al Santa Corona di Pietra Ligure, dove si trova attualmente ricoverato  in condizioni gravissime, in coma farmacologico, nel reparto di Rianimazione in prognosi riservata. I medici dell’ospedale savonese lo hanno già operatore tre volte nel tentativo di salvargli la vita.

Impossibile sapere se il giovane aggressore abbia reagito violentemente agli insulti perchè in preda ai fumi di alcol o sostanze stupefacenti: il romeno, infatti, non è stato sottoposto ad alcun esame specifico.