Palestre comunali nel degrado, la minoranza: «Intervenire». La maggioranza: «Non ci sono fondi»

23 gennaio 2025 | 14:58
Share0
Palestre comunali nel degrado, la minoranza: «Intervenire». La maggioranza: «Non ci sono fondi»

Discussa la mozione presentata dai consiglieri comunali del Pd Leuzzi e Nesci: «Sono 18 mesi che ci siete, fateci vedere cosa volete fare per risolvere queste problematiche»

Ventimiglia. Tra i temi discussi nel corso del consiglio comunale odierno, convocato per le 14, c’è stato quello dello stato delle palestre comunali, nello specifico il Pala Roja, il Pala Biancheri e la ex Gil. A presentare l’interrogazione in merito nel mese di dicembre sono stati i consiglieri comunali di minoranza del Partito democratico Alessandro Leuzzi e Vera Nesci.

«Dopo 18 mesi di amministrazione conoscete le problematiche delle palestre comunali di questa città che vengono usate dalle scuole e da molte associazioni sportive cittadine che ne fanno la propria casa e la sede di gare agonistiche – ha dichiarato Leuzzi – . In questi mesi abbiamo fatto più volte sopralluoghi rilevando problemi di riscaldamento non sufficiente, ci sono secchi che raccolgono l’acqua e stracci per terra, infiltrazioni d’acqua, gli spogliatoi sono fatiscenti, il parquet del basket è pieno di gobbe e alcune associazioni sportive, come quella di pallavolo, si sono spostate a Bordighera, quindi per evitare che altre associazioni vadano via sarebbe utile prendere in considerazione questa pratica come fatto per il Ventimiglia Calcio e il rifacimento del suo stadio. Mi sembra semplice quello che si chiede: chiediamo di fare un sopralluogo in tutte le palestre insieme all’amministrazione comunale per capire cosa c’è da fare. Si cambia il volto della città partendo da queste cose che forse per molti non sono importanti, ma riguardano tantissime persone».

La maggioranza è intervenuta presentando un emendamento alla mozione: «Prendiamo atto di conoscere a pieno le problematiche delle strutture che sono dovute non ad una questione di poco interesse, ma pratica, oggettiva ed economica – è intervenuto il consigliere di Fratelli d’Italia Enzo Di Marco – . Nel corso del 2024 abbiamo operato per 45 mila euro, sembra poco, ma non lo è, l’ordinaria manutenzione spetta al concessionario appaltante delle palestre. Ho effettuato personalmente dei sopralluoghi con l’assessore Calimera, sappiamo che la situazione non è delle migliori, ma è quella che abbiamo ereditato, non è colpa nostra, ma non vogliamo puntare il dito».

«Ci impegniamo ad effettuare un sopralluogo entro febbraio – è intervenuta l’assessore allo Sport Serena Calcopietro – . Questa è una situazione che abbiamo ereditato, sono andata molto indietro negli anni con il materiale fotografico e ci siamo resi conto che ci troviamo davanti ad una situazione critica. Le risorse sono limitate per quanto riguarda lo sport, Ventimiglia è complessa e complicata, ha tante esigenze e ho tutto l’interesse nel dirottare fondi per l’impiantistica sportiva. In quanto assessore allo Sport continuo ad avere interlocuzioni con l’assessore regionale, l’obiettivo è quello di cercare fondi extracomunali, partner per la riqualificazione di zone come accaduto con Le Logge. Soldi purtroppo non ne abbiamo, l’anno scorso abbiamo cercato di rimediare a queste situazione e abbiamo speso un sesto dell’intero capitolo delle manutenzioni, un dato da non trascurare»

«Abbiamo chiesto un sopralluogo a gennaio, non capisco perché dati tutti questi sopralluoghi effettuati non abbiamo avuto nessun riscontro oggettivo sugli interventi effettuati sulle strutture – è intervenuta la consigliera Nesci – . Ogni volta ci fate la cronistoria del passato, sono 18 mesi che ci siete, fateci vedere cosa volete fare per risolvere queste problematiche, con questo emendamento si vuole solo prendere tempo, vogliamo capire come sono stati usati questi 45 mila euro e quale è stato il controllo sul concessionario, perché non possiamo dargli la colpa e non controllarlo», sono state le sue parole, condivise dal consigliere TizianaPanetta.

«Non abbiamo chiesto interventi concreti, ma un semplice sopralluogo che si può fare in una giornata – ha affermato il consigliere di minoranza Cristina D’Andrea – . Sono belli gli eventi, ma di concreto vediamo ancora poco. Nel bilancio di fine 2023 sono stati stanziati per il capitolo sport 20 mila euro, ora dite che avete fatto manutenzione per 45 mila euro, ma non sono soddisfacenti per le strutture. Quest’anno la Liguria è regione dello sport, mi aspettavo una maggiore attenzione e un maggiore investimento. Sono consapevole che le cassi comunali non sono infinite, ma ci sono altri strumenti come prestiti e mutui, fondi del Pnrr. Chiedo una maggiore attenzione e risposte concrete nell’immediato, basta dare colpa a scenari passati, ognuno ha agito come riteneva opportuno, ora amministrate voi quindi cercate di dare risposte a cittadini»