Nuovi sentieri e piste outdoor, progetti per 200 mila euro
Il Consorzio Forestale di Monte Bignone è stato incaricato della realizzazione
Sanremo. La giunta comunale di Sanremo ha recentemente approvato due progetti per lo sviluppo delle ciclovie e dei cammini turistici nell’ambito del programma RivierAlp, che puntano a connettere le bellezze naturali delle Alpi con la costa ligure, promuovendo il turismo sostenibile e valorizzando il territorio.
Il primo progetto, con un importo complessivo di 50.274,22 euro, riguarda la realizzazione di infrastrutture segnaletiche per la creazione della Ciclovia e del Cammino. Le località coinvolte includono i comuni di Pigna, Castelvittorio, Triora, Molini di Triora, Baiardo, Ceriana, Sanremo e Mendatica. L’obiettivo principale è la posa di segnaletica e di strutture complementari per garantire la sicurezza e l’accessibilità dei percorsi. Le attività includono interventi di manutenzione straordinaria e miglioramenti infrastrutturali. Il progetto, finanziato in parte con fondi europei, è realizzato in collaborazione con il Consorzio Forestale di Monte Bignone.
Il secondo intervento, dal valore di 162.790,95 euro, si concentra sulla manutenzione delle piste e dei sentieri per collegare la località Melosa a Sanremo e il Monte Saccarello al Garezzo. Si tratta di un’opera più ampia, che prevede interventi straordinari per migliorare la percorribilità dei sentieri esistenti e incrementare il loro valore turistico. Anche in questo caso, il Consorzio Forestale di Monte Bignone è stato incaricato della progettazione e realizzazione. Il progetto punta a migliorare l’esperienza degli escursionisti e dei ciclisti, garantendo sicurezza e accessibilità.
Entrambi i progetti si inseriscono nel programma Interreg VI-A France Italia Alcotra 2021/2027, che mira a rafforzare la cooperazione transfrontaliera e a promuovere lo sviluppo economico e ambientale delle aree interessate. Sanremo, come partner beneficiario, si impegna a rispettare i cronoprogrammi definiti per assicurare l’efficace utilizzo dei finanziamenti.