Non ci sono cliniche aperte, Ambulanze Veterinarie sospende servizio serale nei weekend
La decisione dopo un intervento difficile: «Non possiamo continuare a operare senza la sicurezza di offrire agli animali l’assistenza immediata di cui hanno bisogno»
Ventimiglia. «A partire da oggi, il nostro servizio di soccorso veterinario sarà sospeso nei weekend in orario serale». Lo ha annunciato nelle scorse ore sui propri profili social Ambulanze Veterinarie, associazione che da tempo si occupa del soccorso di animali in difficoltà. Una scelta «dolosa, ma necessaria» la definiscono i volontari poiché «causata dall’assenza di cliniche veterinarie aperte per accogliere gli animali soccorsi durante queste ore critiche».
«Non possiamo più mettere a rischio la vita degli animali trasportandoli per ore senza la certezza di trovare strutture disponibili – prosegue l’intervento dell’associazione – . Questa sera abbiamo affrontato una delle situazioni più difficili che un soccorritore possa vivere: un cane in condizioni gravi ha dovuto affrontare un lungo viaggio verso la Francia per ricevere le cure necessarie, dopo che nessuna clinica nelle vicinanze era disponibile ad accoglierlo. Abbiamo chiamato tutte le cliniche fino ad Alassio ma nulla! Per fortuna, il nostro intervento tempestivo e il grande impegno del team hanno permesso al cane di arrivare vivo al centro specializzato. Tuttavia, non possiamo ignorare quanto sia stato rischioso questo trasporto lungo e pieno di incertezze».
Una vicenda che ha messo in evidenza la dura realtà nella quale l’associazione è costretta ad operare: «Il sistema nei weekend serali lascia un vuoto incolmabile nell’assistenza veterinaria. Le emergenze non possono aspettare e ogni minuto può fare la differenza tra la vita e la morte», afferma Ambulanze Veterinarie.
Un’associazione nata per proteggere e salvare vite che però si sente non supportata: «Non possiamo continuare a operare senza la sicurezza di offrire agli animali l’assistenza immediata di cui hanno bisogno. Per questo motivo, siamo costretti a sospendere il servizio nei weekend serali fino a quando non sarà garantita una rete di emergenza veterinaria attiva e ben distribuita sul territorio. Gli animali hanno diritto a cure tempestive. Chiediamo a tutti di unirsi al nostro appello per chiedere un cambiamento urgente», concludo.