“Nel nome del rispetto”. La scuola di Cipressa premiata a Montecitorio

22 gennaio 2025 | 08:42
Share0
“Nel nome del rispetto”. La scuola di Cipressa premiata a Montecitorio

Le maestre Cinzia Cozzucoli e Valeria Cane ritirano il premio come unica scuola ligure fra le 18 premiate

Cipressa – Roma. Sono 18 le realtà scolastiche premiate a Roma per il progetto “Nel nome del rispetto” e tra queste c’è e si è distinta come unica ligure, la scuola di Cipressa, con le sue insegnanti e suoi studenti, per la promozione e la diffusione della cultura del rispetto reciproco, della solidarietà e della convivenza civile.

Le maestre Cinzia Cozzucoli e Valeria Cane, da anni impegnate in progetti di educazione civica con lo scopo di stimolare nei bambini i valori fondamentali del rispetto e della convivenza civile, hanno rappresentato, nella giornata del 20 gennaio, l’Istituto Comprensivo “F. Pastonchi” alla Prima Giornata Nazionale del Rispetto.

Nella Camera dei deputati la scuola primaria di Cipressa ha ricevìuto un premio di riconoscimento dalla senatrice Alessandrini, consigliera del ministro Valditara per il lavoro svolto negli ultimi cinque anni, abbracciando le iniziative dell’associazione “Nel nome del rispetto”.

La prima Giornata nazionale del rispetto è stata celebrata a Montecitorio con una cerimonia avviata sulle note dell’inno d’Italia e aperta dal saluto del Questore della Camera, Paolo Trancassini.Un evento fortemente voluto dall’Associazione umbra “Nel nome del rispetto”, che per otto anni ha lavorato per raggiungere questo traguardo, così importante.

Nel corso dell’evento, a cui hanno partecipato numerose autorità civili e militari, sono stati letti anche i messaggi del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e della Camera, Lorenzo Fontana. Al progetto hanno partecipato oltre 10.000 ragazzi.