Mendatica, restyling per l’orologio della chiesa
Sindaco Floccia: «Insieme al campanile è un punto di riferimento, spicca sulla linea del paese e ne è un simbolo»
Mendatica. Nuova vita per lo storico orologio della chiesa dei Santi Nazario e Celso a Mendatica. Composto da tre quadranti e posto sul campanile, l’orologio ha sempre rivestito un richiamo, sia dal punto di vista religioso sia in caso di emergenza.
A sottolineare l’importanza dell’intervento è il sindaco di Mendatica, Graziano Floccia: «Una richiesta che da tempo avevamo messo in programma, fortemente voluta dall’amministrazione e sentita dalla comunità. Il campanile e l’orologio sono un punto di riferimento, da distante spiccano sulla linea del paese e ne sono un simbolo quando con lo scandire delle ore tracciano i momenti delle attività quotidiane della comunità. L’intervento è manutentivo e rigenerativo, andremo a rinfrescare il quadrante e lo riporteremo al suo antico splendore».
La chiesa, risalente al 1400 e rivisitata successivamente nel 1700, era già stata al centro di un “caso” quando una residente si lamentò dei rintocchi notturni delle campane. Dopo aver presentato un esposto all’amministrazione, era stata trovata una “soluzione oraria”.
«I Santi Nazario e Celso sono due martiri di ambito paleocristiano e di riferimento lombardo, il che prova legami tra la chiesa milanese e la diocesi di Albenga, suffraganea di Milano fino ad un certo periodo del Medioevo. La collocazione della chiesa in quel preciso punto è importante perché Mendatica è abitata da oltre 2000 anni, data la sua posizione e il suo valore non solo come centro viabilistico ma anche di transumanza nelle cosiddette “terre alte”. Un edifico importante dove è fondamentale l’attenzione per la sua ristrutturazione e il mantenimento» precisa lo storico Alessandro Giacobbe.
I lavori sono stati affidati alla ditta Formento Filippo con sede a Finale Ligure pe run importo di 3.400 euro e saranno avviati in primavera.