Lutto a Vallebona, è morto Giovanni Lantero

7 gennaio 2025 | 14:29
Share0
Lutto a Vallebona, è morto Giovanni Lantero

Papà del sindaco Alessandro

Vallebona. Lutto nel piccolo comune dell’entroterra di Bordighera per la morte di Giovanni Lantero, 76 anni, padre del sindaco Alessandro e di Barbara.

A darne notizia è Pia Viale, di Vallebona, che ha ricostruito la vita di Lantero, originario di Baiardo ma da decenni cittadino di Vallebona, dopo il matrimonio con la moglie Mercede.

«Trascorre la vita nel mondo della floricoltura, sia come privato, sia come dipendente – ricorda Viale -. Non posso fare a meno di ricordarlo alla Cooperativa Vallefiorita, quando un anno, nel mese di maggio, mi chiese di portargli tutta la ginestra che potevo rimediare perché altrimenti non riusciva a vendere il ruscus. Così tolsi tutti i rami pendenti (pressoché baffi!) dalla corona della pianta li confezionai il meglio possibile e lui così aveva modo di risolvere il problema. È tutto talmente cambiato che oggi sembra una fantasia».

E ancora: «Laborioso, presente alla vita sociale, già consigliere comunale, nessuno può dubitare sul fatto che Giovanni “u fusse in bravu figliö”. Con la sua compagna di vita, si sono condivisi lavori, cambiamenti, scelte sempre assieme. Poi l’incidente, quell’assurda scivolata nel bosco mentre cercava i funghi, un episodio all’apparenza banale che gli costò la paralisi, cosa che non è stato certo facile accettare per nessuno. Per lui e anche per la famiglia iniziò un calvario di viaggi all’ospedale, di degenze interminabili, di sacrifici e dispiacere immensi».

Riviera24.it porge sentite condoglianze al sindaco di Vallebona Alessandro Lantero e alla sua famiglia.