ll Team Roca continua a vincere in Campionato a Nanterre
Ora una doppia trasferta in Eurolega, con due partite impegnative a Monaco di Baviera e poi a Belgrado
Sanremo. Il Roca Team ha conquistato la quarta vittoria consecutiva nel campionato. Al Palais des Sports Maurice-Thorez, la squadra di Vassilis Spanoulis ha dovuto dare il massimo per superare il Nanterre (81-73). Matthew Strazel si è dimostrato ancora una volta brillante, come accade dall’inizio di gennaio. Ora ci aspetta una doppia trasferta in Eurolega, con due partite impegnative a Monaco di Baviera e poi a Belgrado.
LA PARTITA
Per questa 15a giornata di Betclic Elite, il Roca Team si presenta al Palais des Sports Maurice-Thorez sabato sera per affrontare il Nanterre. L’obiettivo è chiaro: vincere per la quarta volta consecutiva sulla scena nazionale e approfittare dello scontro tra Paris Basketball e Bourg-en-Bresse di domani per consolidare ulteriormente la propria posizione nella top 4 del campionato francese.
Con il ritorno di Alpha Diallo, Vassilis Spanoulis può finalmente contare su un gruppo al completo. Una grande prima volta, a quasi 4 mesi dall’inizio della stagione 2024-2025: l’ala dell’ASM è effettivamente nel gruppo oggi. L’allenatore del Monaco ha deciso di far riposare Mike James e Vitto Brown nel Principato. Il suo quintetto iniziale è composto da Matthew Strazel, Elie Okobo, Terry Tarpey, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas.
L’inizio della partita è equilibrato tra due squadre che giocano bene, Terry Tarpey è presente su entrambi i lati del campo, come al solito, e permette all’ASM di avere un vantaggio di 5 punti su una tripla (12-7). Ma il Nanterre con i suoi All Star Rodriguez e Barbitch dalla lunga distanza torna a segnare (12-12). Con tutta la sua esperienza, Nick Calathes manda un assist prelibato a Petr Cornelie sotto il ferro (14-12).
Dopo un inizio di stagione difficile, Nanterre è tornata in carreggiata e regala vere e proprie avversità al Roca Team, con Sene, titolare fisso di questo campionato francese, che segna tre punti (14-15). Ma Petr Cornelie è presente altre due volte nell’area (18-15). Sulla sua scia, i monegaschi passano in vantaggio, ma i locali riescono a recuperare alla fine del primo quarto grazie ancora una volta a Barbitch (18-18).
Petr Cornelie inizia il secondo quarto nello stesso modo dei suoi primi minuti. Fa una schiacciata incredibile (20-18). Matthew Strazel entra in scena e interpreta bene il ruolo, prima segna da lunga distanza, poi serve magnificamente Alpha Diallo (25-20). Ma il Nanterre resta in gioco grazie al suo interno Tillman (25-22). È questo il momento scelto da Nick Calathes per lanciare a sua volta un piccolo missile (28-22). Entra Paul Lacombe e Vassilis Spanoulis chiama il suo primo time-out (28-24).
Un’uscita proficua dal timeout con Elie Okobo che mostra abilità dietro l’arco (31-24). I Roca Boys alzano la voce in difesa, con i locali che hanno segnato solo sei piccoli punti nel giro di 5 minuti. Howard rimette in gioco la sua squadra, ma Matthew Strazel, rimasto solo all’angolo, aggiusta ancora una volta il punteggio (34-26). Donatas Motiejunas è molto presente a rimbalzo offensivo e sta facendo un buon lavoro, porta la sua squadra in vantaggio di 10 punti (36-26).
Ma è il Nanterre a concludere in bellezza questo primo tempo, col Roca Team a sprecare gli ultimi due minuti. Barbitch serve Tillman, Elie Okobo sbaglia un facile lay-up e Dussoulier segna una tripla (34-37). La squadra di casa è ora indietro di un solo possesso palla. Donatas Motiejunas perde palla ed è Sene a riportare in vantaggio il Nanterre, che torna negli spogliatoi con un piccolo vantaggio (39-40).
Dopo la pausa, Vassilis Spanoulis sceglie di tornare in campo con Matthew Strazel, Jordan Loyd, Terry Tarpey, Petr Cornelie e Mam Jaiteh. Terry Tarpey continua a catturare rimbalzi offensivi, ma le seconde occasioni non si presentano. Anche il Nanterre ha fallito nei primi due minuti della ripresa.
Non è ancora arrivato un solo canestro da tre, Caver è stato il primo a tirare da lunga distanza, ma Jordan Loyd ha risposto immediatamente (41-43). Mam Jaiteh pareggia con due tiri liberi dopo un fallo di Tillman, quest’ultimo risponde con un tiro complicato dalla media distanza (43-45). Caver realizza due tiri liberi dopo un fallo di Nick Calathes, ma Petr Cornelie è ancora presente sotto il ferro (45-47).
Le due squadre si scambiano colpi in questo terzo quarto, Caver fa nuovamente danni alla squadra locale e Mam Jaiteh non lascia scappare la sua ex squadra (47-49). Ma Caver è in zona e colpisce ancora da lunga distanza (47-52). I Roca Boys sono indietro di 5 punti, Elie Okobo e Nick Calathes permettono al Team Roca di restare molto vicino all’inizio degli ultimi dieci minuti. C’è solo un piccolo punto dietro, come all’intervallo (54-55).
Il Roca Team ha ancora molte difficoltà a stabilire il suo gioco offensivo a causa di insolite perdite di palla, e il Nanterre ne approfitta per prendere nuovamente il sopravvento sul tabellone. I locali passano in vantaggio di 10 punti alla fine del possesso palla grazie a una tripla di Sene (54-64). Vassilis Spanoulis è costretto a fermare la partita a più di 8 minuti dalla fine. Il palazzo dello sport Maurice-Thorez è in subbuglio.
Jordan Loyd ferma questa serie di punti uscendo da un timeout con una buona penetrazione, ed Elie Okobo riporta addirittura il Roca Team a 6 punti (58-64). A sua volta Philippe Da Silva chiede un time-out. Mancano ancora più di 7 minuti alla fine della partita e la suspense aumenta: per tornare in paetita, Monaco deve mantenere questo legame collettivo.
Jordan Loyd all’angolo è ben trovato e l’ASM torna ad avere solo possesso pieno di svantaggio (61-64), ma Rodriguez segna su rimbalzo offensivo (61-66). Elie Okobo parte dalla linea di fondo per spingere l’avversario (63-66). Rodriguez regala ai suoi compagni un altro vantaggio di 5 punti e la tensione in campo si percepisce.
Matthew Strazel fa molto bene con un nuovo T3 all’angolo (66-69), ma Caver si rialza ancora da due punti(66-71). Il Monaco torna a un punti di distanza grazie a una brillante azione di Jordan Loyd, una tripla con tiro libero bonus (70-71), quando mancano 4 minuti alla fine della partita.
Elie Okobo perde completamente la calma e viene espulso a seguito di un secondo fallo tecnico, Caver ne approfitta per segnare due tiri su tre (70-73). Mam Jaiteh è 2/2 sulla linea dei tiri liberi e questi ultimi tre minuti promettono di essere senza fiato (72-73). Il Roca Team intercetta la palla e finisce per tornare in vantaggio, c’è tensione sul campo. Jordan Loyd realizza un tiro libero dopo un tecnico e Matthew Strazel ne segna due (75-73). Il leader della nazionale francese ha aggiunto un altro livello con un e uno (78-73). Philippe Da Silva chiede un altro time-out.
Dopo il timeout, Monaco mette in atto una buona difesa e Jordan Loyd prende in mano la situazione, chiudendo la partita (80-73). Il Roca Team si è preso un bello spavento, ma alla fine non viene raggiunto sul tabellone. Si tratta quindi della quarta vittoria consecutiva nel Betclic Elite conquistata sul campo di Nanterre (81-73). Ora ci aspetta una doppia trasferta in Eurolega, con due trasferte a Monaco di Baviera mercoledì e poi a Belgrado venerdì.
LA SCHEDA TECNICA
A Nanterre, Palais des Sports Maurice-Thorez, l’AS Monaco ha battuto il Nanterre 81-73 (18-18, 21-22, 15-15, 27-18)
Nanterre: 24 tiri su 65 (7/23 da 3 punti), 18 LF su 25, 32 rimbalzi (Tillman 5), 13 assist (Lacombe 3), 12 intercetti, 13 palloni persi.
Il marchio: Barbitch 16, Caver 14, Sene 14, Rodriguez 10, Tillman 8, Prkacin 5, Dussoulier 4, Lacombe 2, Howard, Fischer.
Monaco: 26 tiri su 48 (8/19 da 3 punti), 21 tiri liberi su 28, 35 rimbalzi (Tarpey 9), 21 assist (Okobo 9), 4 palle rubate, 19 palloni persi.
Il marchio: Strazel 18, Loyd 14, Okobo 11, Cornelie 10, Tarpey 8, Jaiteh 6, Calathes 5, Blossomgame 5, Diallo 2, Motiejunas 2, Papagiannis.