‘Le acciughe fanno il pallone’ sulla facciata dell’Europa Palace
In corso l’installazione della coppia di artisti Abbaldo-Albertelli: «Ricordarsi della natura che ci circonda»
Sanremo. Da ieri, Sanremo si arricchisce di un nuovo monumento artistico grazie all’installazione firmata da Mariagrazia Abbaldo e Paolo Albertelli, coppia di artisti e architetti torinesi dello Studio C&C, celebre per il loro approccio che intreccia natura e architettura. L’opera, intitolata “Le acciughe fanno il pallone”, campeggia sulla facciata principale dell’Europa Palace, il lussuoso albergo completamente restaurato e pronto ad accogliere i primi ospiti mercoledì 15 gennaio. L’installazione, visibile dall’esterno, rappresenta un dialogo tra il paesaggio naturale e quello urbano. Come suggerisce il titolo, omaggio alla canzone di Fabrizio De André, l’opera raffigura banchi di acciughe che risalgono idealmente dal mare per attraversare la struttura dell’edificio, costruendo un ponte simbolico tra la vitalità dell’ambiente naturale e la crudezza della pietra dell’albergo. È un’espressione artistica che si fa manifesto, ricordando la costante interazione tra uomo e natura e suggerendo un invito all’armonia.
Mariagrazia Abbaldo, descrivendo il progetto, spiega come i pesci diventino metafora del “passaggio”. «Questi banchi di acciughe attraversano l’edificio, spingendo l’osservatore a riflettere sull’importanza di custodire la natura. Abbiamo immaginato un movimento armonico, che dovrebbe ispirare anche l’uomo», – racconta l’artista -. Le opere, pur radicate in tecniche industriali come il taglio laser dell’acciaio, mantengono un’anima profondamente personale. Questa scelta, secondo Abbaldo, è cruciale per rendere l’arte replicabile senza rinunciare all’unicità, una caratteristica garantita dalla produzione in tirature limitate affidate a ditte specializzate. La sicurezza statica delle installazioni, che in parte si affacciano sul marciapiede pubblico, è stata certificata da Corrado Curti, ingegnere, architetto e artista di Torino.
La facciata sud del Palace non è l’unico spazio a ospitare l’arte della coppia. Due ulteriori installazioni arricchiscono l’esperienza visiva: una all’esterno raffigura un banco di acciughe avviluppato su se stesso e attraversato da un corso d’acqua, mentre all’interno è presente un “quadro” che reinterpreta lo stesso tema, dialogando con gli ambienti eleganti dell’hotel. Il progetto artistico, frutto di mesi di lavoro, è nato dalla collaborazione con l’architetto Marco Calvi, responsabile del restyling dell’hotel acquisito dalla famiglia Lagorio. «Abbiamo iniziato a immaginare queste opere a luglio, grazie all’architetto Calvi, un caro amico con il quale condividiamo la passione per la montagna», – conclude Abbaldo -.
L’inaugurazione ufficiale dell’Europa Palace segnerà non solo il rilancio di uno degli alberghi storici di Sanremo, rimasto a lungo chiuso, ma anche una preziosa occasione di impiego per numerosi professionisti del settore dell’ospitalità. Il primo banco di prova arriverà tra circa un mese, quando la struttura accoglierà in esclusiva i cantanti del marchio Sony, che la utilizzerà come quartier generale durante il prossimo Festival della Canzone Italiana.