L’assessore regionale Luca Lombardi difende la sardenaira in diretta con Caterina Balivo
Nel frattempo le vendite del prodotto ligure hanno avuto un’impennata
Sanremo. Il 19 dicembre scorso si è sollevato il caso sardenaira, in seguito alle affermazioni del direttore di Tv Sorrisi e CanzoniAldo Vitali che la definì “una pizza con un macello di aglio” e della conduttrice Caterina Balivo che ne rimase disgustata.
Nella puntata odierna de La volta buona in diretta su Rai 1, i due “colpevoli” hanno ripreso i fatti. Dopo aver rivisto il momento incriminato dove la conduttrice non ha lesinato disgusto sulla “puzza della sardenaira”, la stessa ha affermato di non averla mai assaggiata, mentre gli ospiti in studio, tra cui i Jalisse hanno continuato a denigrare l’aglio.
E’ intervenuto, in diretta dal palazzo di Regione Liguria, l’assessore regionale, e sanremese, Luca Lombardi: «Sentite che profumo di sardenaira che c’è in questa stanza. Dopo le vostre affermazioni si sono offesi i nostri panificatori e i cittadini liguri perché è un nostro piatto tipico. Intanto non è una pizza ma una focaccia che viene fatta dal 1500». Poi rivolgendosi al direttore di Tv Sorrisi e Canzoni e storpiandone il nome da Aldo ad Aglio, Lombardi ha continuato: «La aspettiamo per mangiare la sardenaira ed il pesto, che è anche più consumato del ragù».
«Mi avete massacrata» afferma la Balivo, che ha chiesto in diretta all’inviato, Domenico Marotta, di assaggiare la sardenaira: «E’ buonissima ma ho preso il pezzo con l’aglio». Una critica quella della Balivo, che ha sollevato un caso ma che, come ha dichiarato Lombardi, ha aumentato le vendite del prodotto.
Aldo Vitali da parte sua si giustifica :«Tutti sanno che io vado matto per la sardenaira e che l’ho voluta anche nel catering della foto del Festival. Vado a cercare i forni a Sanremo dove la fanno più buona. Quando ho detto un macello di aglio, sono toscano e intendevo dire “tanto”. Mi spiace che ci sia stato questo fraintendimento perché sono un fan della sardenaira».
Tutto bene, ma alla fine la Balivo ci ricasca: «Assessore ci vediamo a Sanremo e mangeremo la sardenaira con un boccale di birra». Ma con la sardenaira si beve la spuma, questo è il protocollo. A questo punto cosa penseranno a Vessalico di queste critiche sull’aglio? La querelle continua.