“La Shoah dei bambini”, il libro presentato in occasione dell’80° anniversario del giorno della memoria
Il racconto della condizione sociale dei bambini ebrei durante la persecuzione
Sanremo. Questa mattina, in occasione dell’80° anniversario del giorno della memoria che si terrà il 27 gennaio, presso palazzo Bellevue si è tenuta la presentazione del libro “La Shoah dei bambini – La persecuzione dell’infanzia ebraica in Italia“, scritto dallo storico e docente dell’Università di Torino Bruno Maida. All’incontro, oltre all’autore, hanno preso parte anche Simone Falco, presidente dell’Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti Savona-Imperia (Aned), il sindaco Alessandro Mager, il vicesindaco Fulvio Fellegara, e una delegazione di studenti del Liceo Cassini, e dell’Istituto Comprensivo di Sanremo Centro Levante.
«Io ho visitato il campo di concentramento di Mauthausen, ed è stata un’esperienza molto forte che mi ha colpito nel profondo.», ha affermato il sindaco Mager, «Quello della Shoah è un tema particolarmente sentito da tutti noi, ed è sempre giusto continuare a parlarne per ricordare, e non dimenticare mai quanto accaduto.»
Il libro tratta la condizione sociale dei bambini ebrei durante la persecuzione. Tante le storie di vita quotidiana narrate, dal rapporto con i genitori, a episodi di solidarietà di chi li proteggeva nascondendoli, fino ad arrivare alla deportazione dei giovani nei campi di concentramento.