La scuola di Isolabona ricorda Giulio Regeni a nove anni dalla scomparsa






Si è svolto un percorso itinerante nelle principali piazzette del borgo, appositamente indicate con pezzettini di carta di colore giallo simbolo della battaglia della famiglia Regeni e di Amnesty
Isolabona. Venerdì scorso i bambini della scuola dell’infanzia e primaria del plesso di Isolabona, coordinati dagli insegnanti e da tutto il personale scolastico in servizio, hanno ricordato Giulio Regeni a nove anni dalla sua scomparsa. Si è svolto un percorso itinerante nelle principali piazzette del borgo, appositamente indicate con pezzettini di carta di colore giallo simbolo della battaglia della famiglia Regeni e di Amnesty che continuano a chiedere che venga fatta luce sulle vere circostanze del sequestro e dell’omicidio del giovane ricercatore friulano.
In ognuna delle tappe del percorso il maestro Peron ha letto una bellissima fiaba che ha ricordato tutta la vita di Giulio. Al termine della rappresentazione ciascun bambino ha scritto un pensiero su Giulio, letto e attaccato all’ingresso della scuola.
Grazie ad iniziative come questa, che si tengono in tutta Italia, si sensibilizzano le nuove generazioni sull’importanza dei diritti umani, e viene così tenuta viva l’attenzione sulla vicenda di Giulio allo scopo di giungere alla verità e ad ottenere giustizia.
Alla commemorazione hanno partecipato il sindaco di Isolabona Andrea Lombardi, l’assessore Giorgio Trivella e il dirigente scolastico professor Francesco Lettieri. “Si ringrazia infine la protezione civile e la vigilessa urbana per il supporto
organizzativo ricevuto”.