La Municipale presenta i dati sull’attività del 2024. Sindaco Mager «Loro punto di forza il senso del dovere»
Il comandante Fulvio Asconio: «Siamo stati molto impegnati per quella che è un’evoluzione dell’attuale società, quindi la nostra attività sta diventando sempre molto più impegnativa, complessa»
Sanremo. «Senso del dovere». È questo, secondo il sindaco Alessandro Mager, il principale punto di forza della polizia locale matuziana. Municipale che, nell’ambito delle celebrazioni del santo patrono, San Sebastiano, ha presentato i dati sull’attività dell’anno 2024, con un evento molto partecipato nel Teatro del Casinò si Sanremo.
Erano presenti: il prefetto Valerio Massimo Romeo, il questore Giuseppe Felice Peritore ed il procuratore della Repubblica di Imperia Alberto Lari, il presidente del consiglio comunale sanremese Alessandro Il Grande, rappresentanze delle Forze dell’Ordine, associazioni combattentistiche e naturalmente il comandante della municipale Fulvio Asconio accompagnato da tanti agenti e dal suo vice Erica Biondi Zoccai. Non è mancata una rappresentanza francese (Nizza e Mentone) di colleghi d’oltralpe.
Per quanto riguarda i dati del 2024, per citare i più rilevanti: gli agenti hanno rilevato 650 incidenti, dei quali 4 mortali. Tante le sanzioni per veicoli non coperti dall’assicurazione: 558. Anche quelle per omessa revisione del veicolo: 1.138. Molte le multe dell’autovelox: 2.266. In totale le infrazioni al codice della strada rilevate sono state 40.480 che dovrebbero portare nelle casse di Palazzo Bellevue 3.208.662,05 euro.
Nel futuro della polmunicipale di Sanremo c’è il trasferimento di sede, previsto nel punto più strategico di piazza Eroi Sanremesi. In quanto all’attività in cui è impegnata, spiega il comandante Asconio: «Sicuramente siamo stati molto impegnati per quella che è un’evoluzione dell’attuale società, quindi la nostra attività sta diventando sempre molto più impegnativa, complessa, svolgendo compiti non solo legati alla circolazione veicolare ma relativi ad altre. Tutela dell’ambiente, la repressione comunque di piccoli crimini, comunque un’attività di polizia giudiziaria. E poi chiaramente quella che è la nostra attività principale che è il rispetto della circolazione stradale».
Il sindaco Mager: «Per me è la prima volta che partecipo come sindaco alle celebrazioni di San Sebastiano ma in questi mesi mi sono rapportato spessissimo con la Polizia Municipale perché oltretutto io sono il capo della Polizia Municipale e mi sono trovato molto molto bene perché c’è un clima molto collaborativo non solo nei miei confronti ma ho visitato la loro ho trovato, oltre a molte persone che già conoscevo, un gruppo di persone coese tra di loro, perché quando durante la cerimonia si è detto che anche coloro che non lavorano più, che magari sono in pensione, però si sentono ancora appartenenti allo spirito del corpo, si è detto una cosa che sicuramente è vera, cioè gli appartenenti alla Polizia Municipale continuano a esserlo anche quando magari non sono più in servizio. C’è da migliorare la loro sede e questo lo faremo a breve, non appena le perizie geologiche, perizie sismologiche ci verranno consegnate e ci tranquillizzeranno sull’idoneità della nuova».