le dichiarazioni |
Politica
/
Zone
/

Ioculano (PD) «Attesa in barella nei pronto soccorso: la Giunta Bucci fornisce solo una stima approssimativa di 48 ore»

21 gennaio 2025 | 14:19
Share0
Ioculano (PD) «Attesa in barella nei pronto soccorso: la Giunta Bucci fornisce solo una stima approssimativa di 48 ore»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ritiene sia fondamentale attuare un monitoraggio accurato per migliorare il servizio

Genova. «La Giunta predispone misure per i pronto soccorso senza conoscere la reale situazione delle attese per un ricovero. Questa è l’ennesima conferma di come il centrodestra affronti i temi della sanità con estrema superficialità, come sta avvenendo con il buco di bilancio. Rispondendo a una mia interrogazione, l’assessore Nicolò ha parlato di un’attesa media di 48 ore nei pronto soccorso liguri, ma non è stato in grado di fornire alcun dato analitico più preciso: solo una stima approssimativa. Senza una valutazione puntuale, come si può affermare che i tempi di attesa siano migliorati? Per gestire in modo funzionale la sanità è necessario basarsi su dati analitici più puntuali. Questa modalità di gestione del Sistema sanitario regionale è inaccettabile».

«Ancora ieri, durante le audizioni della Commissione Sanità sui pronto soccorso, un autorevole esponente dell’emergenza-urgenza ligure ha dichiarato che non esiste alcun monitoraggio del fenomeno del ‘boarding’, ossia l’attesa in barella nei pronto soccorso causata dalla carenza di posti letto ospedalieri. E oggi vengono presentati numeri ‘a occhio’,» così ha dichiarato il consigliere regionale del Partito Democratico, Enrico Ioculano,  vicepresidente della Commissione Sanità, dopo la risposta in aula alla sua interrogazione sul boarding nei pronto soccorso.