Imperia, polizia municipale in festa per i festeggiamenti di San Sebastiano
In totale, le somme riscosse per infrazioni al Codice della Strada ammontano a circa 3 milioni e 300 mila euro
Imperia. La città di Imperia celebra la festa della polizia municipale in occasione del santo Patrono del corpo, San Sebastiano. La cerimonia si è tenuta questa mattina presso l’Expo Salso a Borgo Marina, con la Santa Messa da Campo, celebrata da Don Alessandro Ferrua, alla presenza della Confraternita dei Santi Sebastiano e Rocco.
«C’è sempre una concezione sbagliata, di ritenere che nei compiti della polizia urbana ci sia solo quella della viabilità invece gli agenti si muovono su tantissime competenze» ha dichiarato il sindaco Claudio Scajola. «Il motivo per cui si deve fare segnaletica sulle infrazioni stradali è quello della sicurezza, vogliamo che i nostri figli vadano a casa vivi. Come si fa a dire che investire perché ci sia il rispetto delle regole significa far cassa? E’ una bestialità. E’ vero che in tanti piccoli comuni c’è forse una esagerazione, ma non si può pensare che nei luoghi dove si sono verificati incidenti mortali, mettere il velox sia per fare cassa».
L’occasione è stata anche il momento per proiettare il video dedicato alla polizia municipale e illustrare i risultati raggiunti nel corso del 2024, da parte del Comandante della Polizia Locale di Imperia, Alessio Moriano. Le infrazioni al Codice della Strada sanzionate nel corso del 2024 sono state 82.786. Gli incidenti rilevati sono stati 262, in calo rispetto all’anno precedente. In totale, le somme riscosse per infrazioni al Codice della Strada ammontano a circa 3 milioni e 300 mila euro.
Per quanto riguarda la viabilità, i dati dell’ufficio dedicato continuano a fotografare l’alto numero di cantieri in città. Il numero delle ordinanze legate ai lavori è infatti di 276. In netto calo le infrazioni sia per mancato rispetto del semaforo rosso (1614) sia per sosta irregolare (5.900). 456 sono state le sanzioni per violazioni in materia ambientale.
La cerimonia è proseguita con la consegna dei riconoscimenti agli operatori della Polizia Locale, Agostino Magaglio, Giuseppe Ivaldi e Stefano Filippone, per essere intervenuti in maniera decisiva in due diverse occasioni di tentato suicidio. Infine, è stato reso omaggio all’agente della Polizia Locale Remigio Del Grande, collocato a riposo nel corso dell’ultimo anno.
«Partecipare a questa giornata è per me motivo di grande onore e orgoglio – ha sottolineato il vicepresidente della Regione Liguria Alessandro Piana – Oggi vengono consegnati i riconoscimenti agli operatori che si sono distinti nel loro servizio. È un momento speciale per riconoscere pubblicamente il valore del lavoro svolto quotidianamente dagli agenti della Polizia Locale, che con dedizione e professionalità garantiscono sicurezza e rispetto delle regole sul nostro territorio. Il loro lavoro è fondamentale per dare un supporto concreto ai cittadini, specialmente nelle situazioni più delicate. Ringrazio il sindaco di Imperia Claudio Scajola, l’assessore alla Polizia Locale Antonio Gagliano e il Comandante della Polizia Locale, Alessio Moriano, per aver restituito alla città questa importante tradizione che mancava da un po’ di anni. L’attenzione che abbiamo verso le tematiche della sicurezza e dell’ordine pubblico resta sempre alta e sosterremo i corpi di Polizia Locale con l’obiettivo di dargli in futuro più risorse e strumenti per operare al meglio».
«Il presidio di Polizia Locale di Imperia, così come tutti quelli della Liguria, svolge quotidianamente un lavoro prezioso per salvaguardare tutti noi – dichiara l’assessore regionale Scajola – Nell’augurare a tutti gli agenti un buon San Sebastiano, loro patrono, li ringrazio per quanto fanno durante tutto l’anno per la sicurezza dei cittadini e per garantire l’ordine e il decoro nelle nostre città».