Il Roca Team regala ai tifosi un bell’inizio di 2025

6 gennaio 2025 | 14:11
Share0
Il Roca Team regala ai tifosi un bell’inizio di 2025
Il Roca Team regala ai tifosi un bell’inizio di 2025
Il Roca Team regala ai tifosi un bell’inizio di 2025
Il Roca Team regala ai tifosi un bell’inizio di 2025
Il Roca Team regala ai tifosi un bell’inizio di 2025
Il Roca Team regala ai tifosi un bell’inizio di 2025

Dopo un inizio difficile ha preso le misure di Chalon-sur-Saône per vincere in grande stile questa prima partita dell’anno in casa

Principato di Monaco.  E’ quello che si dice un lavoro ben fatto. Dopo un inizio difficile, il Roca Team ha preso le misure di Chalon-sur-Saône per vincere in grande stile questa prima partita del 2025 in casa (109-82). L’informazione principale sta nel fatto che il Monaco convalida il suo biglietto per la Leaders Cup, mentre andiamo verso una settimana importante, con la partita della Coupe de France a Blois martedì, l’arrivo del Barça in Eurolega giovedì e una trasferta a Nanterre in campionato sabato per concludere: il mese infernale di gennaio è davvero iniziato.

La partita
Per questa 14a giornata di Betclic Elite e prima partita dell’anno 2025 ai piedi della Roccia, Monaco dà il benvenuto a Chalon-sur-Saône. L’ambizione di Mike James e compagni è ovviamente quella di consolidare il proprio posto nella top 4 del campionato, d’altra parte gli ospiti sono in fiducia dopo tre vittorie consecutive: bisogna stare attenti. In questo incontro Vassilis Spanoulis dovrà ancora fare a meno dell’infortunato Alpha Diallo, In tribuna riposeranno anche Elie Okobo e Georgios Papagiannis. Il quintetto titolare dell’allenatore ASM è composto da Mike James, Matthew Strazel, Juhann Begarin, Vitto Brown e Donatas Motiejunas. Elric Delord opta per Stockton, Ristic, Hill, Cuthbertson e Gaudoux.

L’inizio di gara è chiaramente a vantaggio dello Chalon-sur-Saône che arriva a Monaco con la voglia di giocare duro. Gaudoux subisce falli e domina nell’area, mentre Stockton è molto agile. La squadra con più abilità nei tre punti prende rapidamente un vantaggio di 5 punti (10-15). Per i monegaschi, Mike James ha segnato 6 punti e ha mantenuto la sua squadra vicina nel punteggio. Mike James continua la sua festa con una tripla di cui solo lui possiede il segreto nel gioco di transizione (13-15). Ma gli ospiti rispondono subito con Morris che ha piazzato due banderillas in rapida successione (13-20). Mam Jaiteh prende il rimbalzo offensivo per segnare i suoi primi punti (15-20).

Chalon prosegue allegramente con Morris che provoca il fallo e si procura due tiri liberi (15-22). Nick Calathes con tutta la sua malizia spinge il suo difensore ad arrivare al ferro e segna (17-22). Monaco si è difeso un po’ meglio in questi ultimi due minuti della Q1 e ha colto l’occasione per avvicinarsi. Alla sirena, Chalon mantiene il vantaggio di cinque lunghezze (22-27). In transizione, lo Chalon fa ancora una volta centro da tre punti mentre l’ASM fa molta fatica a mettere in campo il suo gioco, e la banda di Elric Delord arriva a più 10 (22-32). Petr Cornelie provoca un fallo sotto il ferro e realizza i suoi due tiri (24-32). Quest’ultimo brilla ancora da fondo campo su passaggio di Donatas Motiejunas e segna con il tiro bonus (27-33). Ma fa male anche l’ex monegasco Choupas da tre punti (27- 36).

Chalon mantiene il comando e il Roca Team per il momento non riesce a fare una vera serie. Bravo Matthew Strazel con un canestro dalla distanza, ma alle sue spalle si lascia trascinare da Gaudoux, più solido di lui sotto il cerchio (32-40). Dopo 15 minuti di gioco e con 8 punti di vantaggio, Vassilis Spanoulis fa il suo primo timeout in questa partita. Un’uscita vantaggiosa per timeout con Nick Calathes che penetra e Jordan Loyd che pareggia dalla lunga distanza con grande passo (37-40). Tocca a Elric Delord, il Monaco è a soli tre punti. Matthew Strazel aggiunge un altro livello per pareggiare (40-40). Hill rimette in ordine la casa degli ospiti con una tripla e Choupas aggiunge due tiri (40-45).

Vitto Brown segna cinque punti consecutivi e mette le due squadre in parità (45-45). Nel complesso, l’ASM ha premuto sull’acceleratore e Mam Jaiteh ha segnato con un errore (48-45), Monaco ha chiuso alla grande questo primo tempo con un parziale di 22-9. All’intervallo ci sono quindi 5 punti di vantaggio per Vassilis Spanoulis e i suoi uomini (54-49). Di ritorno dagli spogliatoi, Vassilis Spanoulis sceglie di tornare in campo con Nick Calathes, Jordan Loyd, Mike James, Vitto Brown e Mam Jaiteh. Mike James inizia il secondo atto come ha iniziato il primo, e colpisce nel segno con un T3 (57-49). E anche Jordan Loyd continua ad essere caldo (60-51). Stockton mantiene i suoi in linea di galleggiamento con un tiro dalla distanza (60-54).

Le due squadre si affrontano dietro la linea dei 7,5 metri. C’è infatti il ​​match con l’Elan che tiene duro ed è a sole quattro lunghezze (63-59). In transizione, Mike James serve Jordan Loyd che va al ferro (65-61). Mike James in modalità capocannoniere segna ancora una volta da tre punti (69-61), e i monegaschi sono in vantaggio di 8 punti. Mam Jaiteh lavora molto nel dipinto e Jordan Loyd è più abile che mai (71-63). Anche Cuthberson è molto attivo per Chalon, ma Jordan Loyd, da vero assassino qual è, crea una prima vera svolta in questo incontro. 10 punti di vantaggio vengono presi dal Roca Team, ed Elric Delord prende il suo time-out (74-64). Hill segna dalla lunga distanza fuori dal timeout, ma Jordan Loyd è semplicemente in zona e risponde. Jaron Blossomgame allarga ulteriormente il divario, ben servito nell’area da Matthew Strazel (79-67). All’alba degli ultimi dieci minuti Monaco è avanti di 13 punti (83-70).

Matthew Strazel gestisce perfettamente la partita e Petr Cornelie dà il massimo per concludere con una schiacciata furiosa. Così come Nick Calathes che mette a segno tre punti, e anche Matthew Strazel (93-76). Il leader della nazionale francese questa sera è in modalità doppia-doppia (17 punti, 10 assist). Non cambierà nulla, il Team Roca supera la soglia dei 100 punti, e si diverte ancora una volta: vittoria di 27 punti (109-82).

Hanno detto 
Vassilis Spanoulis (allenatore del Roca Team): «È stata una buona partita per noi dopo il primo quarto, durante il quale non eravamo abbastanza concentrati. Poi è stato molto bello. Abbiamo terminato con 29 assist e il Chalon ha chiuso con 23 palle perse. Abbiamo condiviso ancora una volta bene la palla, i ragazzi sono stati incredibili in difesa. Sanno che abbiamo bisogno che tutti vadano lontano. In 30 minuti abbiamo vinto con 32 punti. Anche noi abbiamo tirato bene».

Nick Calathes (Roca Team leader): «È incredibile per me la sensazione di essere di nuovo in squadra. Mi ci vorrà un po’ di tempo per raggiungere il livello a cui voglio essere, ma sento che sto migliorando ad ogni partita. Tutta la squadra stasera ha fatto una bella partita, non essere egoisti, coinvolgere tutti, questa è la chiave per noi».

Elric Delord (allenatore del Chalon): «Abbiamo giocato contro la migliore squadra d’Europa, non dobbiamo dimenticarlo. Ma la partita mi è piaciuta molto. Siamo riusciti a calibrarci di fronte alle grandi avversità. Abbiamo perso energia parlando troppo con gli arbitri, è stato inutile».

Lionel Gaudoux (Capitano dello Chalon): «Abbiamo iniziato davvero bene la partita. Ma poi il Monaco ha cambiato il suo modo di difendere. Li vediamo giocare in TV ogni settimana in Eurolega, ma sotto pressione per noi è stato più difficile».

La scheda tecnica
A Monaco, sala Gaston Médecin, l’AS Monaco batte Chalon-sur-Saône 109-82 (22- 27, 32-22, 29-21, 26-12) Monaco: 39 tiri su 69 (15/31 da 3 punti), 16 LF su 20, 25 rimbalzi (Jaiteh 7), 29 assist (Strazel 10, 8 intercettazioni, 9 palle perse.
La marca: Loyd 20, Strazel 19, James 17, Brown 15, Cornelie 11, Jaiteh 10, Calathes 8, Motiejunas 4, Blossomgame 2, Tarpey 2, Begarin 1.
Chalon: 29 tiri su 55 (9/21 da 3 punti), 15 LF su 20, 33 rimbalzi (Ristic 7), 14 assist (Stockton 6), 5 intercettazioni, 23 palle perse.
La marca: Naji 12, Ristic 12, Morris 11, Gaudoux 11, Stockton 10, Cuthbertson 8, Hill 8, Choupas 7, Cortale 3, Tonnelier