Il bouquet del Festival 2025 è di Pietro Laezza
Oggi la premiazione del concorso floreale giunto alla nona edizione
Sanremo torna a respirare il profumo dei fiori con le premiazioni del concorso “Bouquet Festival 2025”, che si è svolta questo pomeriggio nella cornice del Forte di Santa Tecla. L’evento, alla sua nona edizione, ha celebrato la creatività e il talento di dodici floral designer provenienti da ogni parte d’Italia, impegnati nella creazione di bouquet ispirati al tema “I fiori nell’Arte”.
I partecipanti si sono cimentati nella realizzazione di due composizioni, una dedicata a “Barocco e Impressionismo” e l’altra a “Modernismo e Cubismo”. La giuria tecnica, composta dai floral designer di fama internazionale Rita Milani, Marco Introini e Rudy Casati, ha valutato le opere considerando originalità, tecnica e capacità di interpretare il tema proposto.
Il primo premio è stato assegnato Pietro Laezza di Acerra. Vince il ticket per l’ingresso nella squadra ufficiale che confeziona i bouquet del Festival, una vacanza a Sanremo nel weekend dei Carri fioriti (15 e 16 marzo) e la partecipazione nella giuria di Sanremo in Fiore. Il secondo posto è andato a Mario Garofalo di Torremaggiore (campione in carica). La terza classificata è Katia Santamaria di Cassino.
Presenti per l’incoronazione del vincitore l’assessore al Turismo Alessandro Sindoni e quello alla Floricoltura Ester Moscato, oltre a Sergio Tommasini, presidente di Amaie Energia e al direttore del mercato dei fiori Franco Barbagelata. Per la Regione, il vicepresidente e responsabile dell’Agricoltura Alessandro Piana. Madrina dell’evento l’ibridatrice da tre generazioni Manuela Brea. «Come Amministrazione supportiamo e supporteremo sempre questa iniziativa. La qualità dei partecipanti è altissima. A tutti i finalisti un augurio per il futuro. Siamo a un mese dal Festival, convinti che sarà una grande edizione, che pareggerà se non supererà le precedenti», – ha dichiarato il sindaco Alessandro Mager -.
Il concorso. Il vincitore del premio speciale per la valorizzazione del prodotto locale è Salvatore Mannino. Per quanto riguarda invece l’originalità dell’interpretazione, la vincitrice è Valeria Betelli. «Un plauso a tutti i flower designers che hanno saputo interpretare magistralmente i temi proposti per questa nona edizione – commenta il presidente di Amaie Energia Sergio Tommasini – L’immagine di Sanremo è da sempre legata ai fiori, simbolo della grande tradizione floricola locale. Il Festival sarà quindi un momento di promozione internazionale, portando l’attenzione su un prodotto che caratterizza uno dei settori storici e più importanti per l’economia locale».