Il 2025 degli “Amici del Giardino di Villa Ormond”. Il parco fulcro di incontri e conferenze

10 gennaio 2025 | 12:44
Share0

Eventi dedicati alla botanica, floricoltura e alla cultura del giardino in Riviera

Sanremo.  Villa Ormond sarà lo scenario di una serie di conferenze ed incontri organizzati  dall’Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond.

Gli eventi saranno dedicati alla botanica, floricoltura e alla cultura del giardino in Riviera. Gli appuntamenti saranno mensili: l’ultimo venerdì del mese dalle 17 alle 19 nella Sala Conferenze Floriseum di Villa Ormond

Ci sarà “Botanicando”, che si presenta come un laboratorio dedicato al tema del giardino e della floricoltura storica nella Riviera dei Fiori. Il focus sarà dedicato a precise tematiche, come il giardino d’acclimatazione in Riviera e Cote d’Azur, il giardino e l’arte, il design in giardino, la conservazione e valorizzazione dei giardini storici, gli alberi e le palme monumentali, la floricoltura e la sua storia, la botanica e l’uomo.

Prevista l’organizzazione di appuntamenti culturali, convegni internazionali con la partecipazione di studiosi ed esperti dei vari settori del modo accademico, della Floricoltura e della cultura del giardino. Il programma prevede anche presentazioni editoriali di opere legate al tema della botanica, floricoltura e del giardino, offrendo interazioni con gli autori. Sono previsti laboratori didattici dimostrativi su giardinaggio e arboricoltura, corsi di disegno con acquarello e composizioni di mosaicoltura floreale.

BOTANICANDO – ciclo di conferenze, dimostrazioni e visite organizzate per promuovere la cultura della botanica, l’amore per il giardino. Storia e tradizioni del paesaggio agrario.

1. Accademia dell’Intreccio dei Parmureli di Capitan Bresca istituita dagli Amici del giardino di villa Ormond si organizza la X edizione del corso d’intreccio per la realizzazione dei tradizionali parmureli sanremaschi, con la partecipazione di mastri intrecciatori. Il laboratorio d’intreccio sarà allestito presso Floriseum a Villa Ormond. Evento organizzato in collaborazione con Comune di Sanremo e Confartigianato. Incontri settimanali, tutti i venerdì dalle ore 17,00 alle 19,00 da gennaio fino alla settimana antecedente la Domenica delle Palme. Inizio attività: 10 gennaio 2025.

2. Ripristino del Presepe dei fiori di Ermanno ed Ester Moro. Restauro e ambientazione in occasione di manifestazione floreale.

3. Organizzazione, presso le scuole primarie di corsi all’introduzione delle tecniche d’intreccio per la realizzazione dei tradizionali parmureli sanremaschi. Laboratorio didattico in classe o Museo civico. Evento organizzato in collaborazione con Comune di Sanremo. Ciclo di lezioni con date e orari da concordarsi con gli insegnanti: gennaio — aprile 2025

4. Organizzazione di corsi all’introduzione delle tecniche del vivaismo e del giardinaggio, con la realizzazione di abbellimenti floreali per balconi. Laboratorio didattico presso locali Floriseum di Villa Ormond. Evento organizzato in collaborazione con Comune di Sanremo, CREA di Sanremo e vivai locali. Cicli di lezioni pratiche della da svolgersi in primavera-estate

5. Ciclo di conferenze sulla conoscenza degli alberi, biologia, architettura e crescita in ambiente urbano. Gestione del patrimonio arboreo in relazione al cambio climatico e le moderne tecniche di arboricoltura. Conferenze e laboratorio didattico-dimostrativo presso ilMuseo Civico e Floriseum di Villa Ormond. Ciclo di conferenze da svolgersi l’ultimo venerdì di ogni mese, anno 2025.

6. Mostra espositiva e conferenze — Le piante e l’uomo — (in collaborazione con Laura Cornara (UNIGE)

7. Partecipazione con stand e conferenze in occasione di Euroflora 2025.

Spiega Barbara Biale, presidente dell’Associazione Amici del Giardino di Villa Ormond: «L’associazione è stata costituita 6 anni fa nel 2018 da un gruppo di amici che amano il verde e i giardini, il nostro ricco patrimoni botanico ricco di biodiversità. Villa Ormond si stava modernizzando. L’anno scorso è stata costituita “L’Accademia del palmurelu”. Villa Ormond va valorizzata sotto il profilo turistico e culturale per la grande ricchezza ambientale che possiede».

Dice il consigliere comunale Giovanni Mascelli. La salute è legata in maniera indissolubile all’ambiente ed i colori. Auspico una collaborazione con le associazioni

Claudio Littardi, Presidente del Centro studi e Ricerche per le palme: «Con l’associazione abbiamo creato una serie di appuntamenti dove si parli di scienza e botanica in modo molto sereno, ogni venerdì del mese. Attraverso l’accademia vogliamo tramandare questa cultura del nostro territorio, con degli incontri che termineranno con la Domenica delle Palme, con una tradizione che risale al Medioevo. Nel 2004 si iniziano a intrecciare i palmureli da parte di Bordighera e Sanremo, per poi donarli in Vaticano. A Villa Ormond ci sono più di 400 specie diverse di piante. Attraverso gli incontri potremo diventare un punto di incontro didattico e di informazione per gli operatori del settore».