il 25 gennaio |
Altre News
/
Zone
/

Giorno della memoria, a Cervo in Blu d’Inchiostro incontro con le autrici di “Destinazione Ravensbruck”

22 gennaio 2025 | 10:14
Share0
Giorno della memoria, a Cervo in Blu d’Inchiostro incontro con le autrici di “Destinazione Ravensbruck”

Appuntamento con Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise, alle 17, al Castello dei Clavesana

Cervo. Letteratura, musica e riflessioni per onorare il Giorno della Memoria con le storie del lager delle donne. L’incontro letterario dal titolo “Ravensbruck, la parola ritrovata delle donne” si terrà sabato 25 gennaio alle 17 al Castello dei Clavesana di Cervo alla presenza delle autrici: Donatella Alfonso, Laura Amoretti e Raffaella Ranise.

Modererà l’incontro Nicoletta Sasso, docente di Lettere del Liceo Vieusseux di Imperia. Canzoni a cura di Giovanni Peirone, voce di Arianna Giaccheri e intermezzi musicali con gli studenti di V/B Classico del Liceo Vieusseux.

«Un incontro che ho fortemente voluto e pensato molto tempo fa – commenta la curatrice di Cervo in Blu d’Inchiostro Francesca Rotta Gentile – Ho proposto la lettura di questo libro anche a tutti i miei studenti del Liceo Cassini, è stato un testo che ha fatto nascere riflessioni significative nei ragazzi. Ringrazio sentitamente le autrici e tutte le scuole coinvolte per la collaborazione preziosa. Un libro davvero importante, scritto da tre donne, per donne, che non sono assolutamente da dimenticare».

«Questo libro ci ha molto coinvolte, non solo quando lo abbiamo scritto, affrontando storie durissime – spiegano le autrici – Via via, nei vari incontri, ci è capitato di ritrovare il filo di altre storie di donne passate per Ravensbrück e altri campi, storie sconosciute o appena accennate, voci tornate a farsi sentire. Ci è accaduto con Eguaglianza Anfossi di Taggia, con l’imperiese Elena Bracco: donne che anche in famiglia non avevano detto che pochissime parole di quanto era loro accaduto, se non scelto di tacere. Siamo state orgogliose di aver ridato loro questa voce. Perché non è mai il caso di tacere di fronte all’oltraggio della deportazione, soprattutto oggi che i testimoni stanno scomparendo».

Il libro: Destinazione Ravensbrück, l’orrore e la bellezza nel lager delle donne, Edizioni All Around, 2020- ristampa 2023 di Donatella Alfonso, Laura Amoretti, Raffaella Ranise.

Alcune erano bambine, partite sole o con l’intera famiglia, altre ragazze di vent’anni, madri di famiglia oppure già anziane. Sui treni che le portavano al campo di concentramento di Ravensbrück il lager delle donne, a nord di Berlino, finirono detenute politiche, prostitute, o appartenenti a famiglie ebraiche. Reiette da isolare, da eliminare, per il regime nazista.
Mille tra le italiane deportate, di ogni età, non tornarono mai: tra loro anche alcune passate per un piccolo e quasi dimenticato centro di detenzione nell’estremo ponente ligure, a Vallecrosia, simbolo del desiderio di rimozione.

La storia di queste donne, ragazze e bambine, i ricordi, la capacità che ebbero molte di loro, nonostante la tragedia che stavano vivendo, di ritrovare un affetto, un gesto, un sorriso, si affiancano ai momenti più cupi vissuti nel lager e, per le sopravvissute, riportati nella vita vissuta a partire dal loro ritorno.
A oltre 75 anni dalla fine della Seconda Guerra Mondiale, un libro che ripercorre testimonianze, fatti e luoghi attraverso la tessitura della memoria di queste donne, la disumanità che hanno dovuto affrontare e il male che ha attraversato l’Europa, monito per allontanare ogni vento di inaccettabili revanscismi.

Le autrici:

Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice, nei suoi libri ha scritto di donne, Resistenza, terrorismo, politica e storia del 900. Tra questi: Fischia il vento. Felice Cascione e il canto dei ribelli (Castelvecchi, 2014); La ragazza nella foto. Un amore partigiano (All Around, 2017, con Nerella Sommariva, premio Giustolisi Memoria e Verità 2017); Un’imprevedibile situazione. Arte, vino, ribellione: nasce il Situazionismo (Il Melangolo, 2017); Uccidete Guido Rossa. Vita e morte dell’uomo che si oppose alle Br e cambiò il destino dell’Italia” (con Massimo Razzi, Castelvecchi 2019), Manuale per ogni candidatura ad uso di aspiranti al mondo politico, in tutte le sue forme (All Around, 2023).

Laura Amoretti, laureata in lettere classiche e in Scienze della formazione, ha esperienza ventennale nelle politiche attive del lavoro. Responsabile del centro per l’impiego della regione Liguria, dal 2010 si occupa anche di parità di genere e pari opportunità in qualità di consigliera di parità della provincia di Imperia e dal 2016 della regione Liguria. Oltre a realizzare e coordinare diversi progetti sulle tematiche del lavoro, ha contribuito a numerose pubblicazioni sulla parità di genere.

Raffaella Ranise, laureata in giurisprudenza e da alcuni anni si dedica alla scrittura. Nel 2013 ha pubblicato con Giuseppina Tripodi: Rita Levi-Montalcini: aggiungere vita ai giorni ed. Longanesi. Nel 2016 ha pubblicato Noi un punto nell’universo. Storia semplice sull’astronomia (con la partecipazione di F. Matteucci) Marsilio editore; sempre con Marsilio è uscito nel 2018 I Romanov. Storia di una dinastia tra luci e ombre, nel 2021 Gli Asburgo da Sissi a Zita e nel 2024 Le Regine inglesi – Le Magnifiche sovrane che hanno preceduto Elisabetta II.