Giornata della memoria, Imperia ricorda i fratelli Serra
Oggi anche l’anniversario della morte di Felice Cascione
Imperia. Inizia con la commemorazione dei fratelli Serra la giornata della memoria ad Imperia. Alla presenza delle massime autorità civili e militari si è reso omaggio, con una corona d’alloro nella piazza a loro dedicata, ad Enrico e Nicola Serra, giovani antifascisti imperiesi deportati e morti nel campo di concentramento di Mauthausen.
Un sacrificio, quello dei fratelli Serra, che viene commemorato ogni anno e che apre l’80° anniversario del “Giorno della Memoria”, in ricordo dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati nei campi nazisti.
Le iniziative vedono una seconda parte presso il polo universitario imperiese, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, sono state organizzate dalla Prefettura in collaborazione con il Comune di Imperia, la Provincia di Imperia, l’Ufficio Scolastico Provinciale, la fondazione PU.PO.LI (Fondazione per la promozione dell’Università nel Ponente Ligure), l’Associazione ANED (associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti) e ISRECIM (istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea).