Film, i cinque maggiori incassi di fantascienza 2024 sotto la lente del cinefilo matuziano Paolo Prevosto

9 gennaio 2025 | 18:18
Share0
Film, i cinque maggiori incassi di fantascienza 2024 sotto la lente del cinefilo matuziano Paolo Prevosto

Anche l’anno scorso, il genere Sci-Fi ha registrato notevoli successi al botteghino con diverse pellicole che hanno attirato l’attenzione del pubblico mondiale

Sanremo. Anche nel 2024, il genere fantascientifico ha registrato notevoli successi al botteghino con diverse pellicole che hanno attirato l’attenzione del pubblico mondiale. Ad analizzarle il poliedrico cinefilo matuziano Paolo Prevosto.

Ecco i cinque film di fantascienza con i maggiori incassi dell’anno, inclusi i cinecomic con elementi fantascientifici:

1. Deadpool & Wolverine – Incasso globale $1,338,073,645 Budget $200,000,000
Questo cinecomic Marvel è una commedia d’azione che unisce l’irriverente Deadpool, interpretato da Ryan Reynolds, al brusco Wolverine, interpretato da Hugh Jackman. Il film è stato accolto con entusiasmo dalla maggior parte dei fan per l’accoppiata dei due personaggi Marvel che rendono il film divertente e coinvolgente.

2. Dune: Parte Due – Incasso globale $714,444,358 Budget $190,000,000
Il film, diretto da Denis Villeneuve, è il sequel di Dune (2021), anch’esso diretto da Villeneuve, adattamento dell’omonimo romanzo di Frank Herbert. Il cast include Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Dave Bautista e Christopher Walken.

«Dune: Parte Due è un film visivamente spettacolare, con una cura meticolosa della fotografia e degli effetti speciali. Tuttavia, ha ricevuto alcune critiche per le differenze rispetto al romanzo di Frank Herbert su cui è basato. Inoltre, alcuni fan affezionati al Dune del 1984, diretto da David Lynch, hanno espresso delusione, nonostante anche la versione di Lynch presenti numerose discrepanze rispetto al romanzo originale. Personalmente, sono favorevole alle modifiche rispetto alla storia originale, soprattutto quando funzionano. Film e romanzo sono due media completamente diversi, e non è possibile realizzare una trasposizione fedele al libro senza apportare adattamenti significativi. Quando le modifiche sono ben pensate, possono arricchire la narrazione e renderla più adatta al nuovo formato.».

3. Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero – Incasso globale $571,750,016 Budget $150,000,000
Il film di produzione americana, diretto da Adam Wingard, è prodotto dalla Legendary Entertaiment, basato sul celebre personaggio giapponese Godzilla della Toho. È il quinto film ambientato nel Monsterverse della Legendary, che comprende i film Godzilla (2014), Kong: Skull Island (2017), Godzilla II – King of the Monsters (2019), Godzilla vs. Kong (2021). I personaggi principali sono stati interpretati da Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Kaylee Hottle, Dan Stevens, Alex Ferns e Fala Chen.

«Godzilla e Kong – Il Nuovo Impero è focalizzato sui Titani con la presenza di Godzilla limitata e antagonisti di scarso impatto. Come nella maggior parte dei film di puro intrattenimento simili a questo, la trama funge da pretesto per creare scontri tra i mostri. Molti spettatori fan della saga si aspettavano una trama più articolata con sequenze d’azione più innovative».

4. Venom: The Last Dance – Incasso globale $478,100,622 Budget $120,000,000
Venom: The Last Dance è un cinecomic d’azione diretto da Kelly Marcel, terzo capitolo della trilogia dedicata all’omonimo personaggio Marvel. Tom Hardy riprende il ruolo di Eddie Brock/Venom, affiancato da Chiwetel Ejiofor, Juno Temple e Rhys Ifans. Il film, come i suoi predecessori, non ha ricevuto critiche buonissime dai fan Marvel, tuttavia si è difeso bene al botteghino ed è considerato da molti spettatori divertente.

5. Kingdom of the Planet of the Apes – Incasso globale $397,378,150 Budget $160,000,000
Il regno del pianeta delle scimmie, diretto da Wes Ball, è il quarto capitolo della serie reboot e sequel di The War – Il pianeta delle scimmie (2017). È inoltre il decimo film prodotto del franchise de Il pianeta delle scimmie, iniziato nel 1968, tratto dall’omonimo romanzo di Pierre Boulle. Il film, ambientato alcuni anni dopo gli eventi di The War – Il pianeta delle scimmie (2017), racconta l’ascesa di una nuova società di scimmie, mentre un giovane primate intraprende un viaggio che lo porterà a mettere in discussione il passato e a fare scelte che definiranno il futuro del suo popolo. Il cast include Owen Teague, con Freya Allan e Peter Macon. Il film ha ricevuto recensioni generalmente positive.