Filippo Odobashi, a 14 anni vincitore assoluto del “Concorso Pianistico Città di Albenga”
Vive a Taggia, studia piano a Sanremo da quando ha 7 anni\
Taggia. Prestigioso riconoscimento ottenuto da un giovane musicista. Filippo Odobashi è il vincitore assoluto 37° “Concorso Pianistico Città di Albenga”, 14° “Memorial Maria Silvia Folco”, in scena nel capoluogo ingauno tra il 3 ed il 5 gennaio scorsi. Era già successo nel 2020 ma il premio era stato ottenuto in una categoria minore
Vero e proprio “enfant prodige” del pianoforte, Filippo ha 14 anni e suona da quando ne aveva 7, allievo della professoressa Cristina Orvieto all’Associazione Scuola di Musica Città di Sanremo. A soli 12 era stato scelto dalla Royal Schools of Music di Londra a rappresentare l’Italia al sesto concerto virtuale “ABRSM Global High Scorers’ Concert”.
Così commenta il risultato il sindaco Mario Conio: «Filippo, con la sua straordinaria passione, il talento naturale e l’impegno costante, ha saputo distinguersi in una competizione di alto livello, portando onore e prestigio al nostro comune. Siamo fieri di questo brillante traguardo e certi che sia solo l’inizio di un cammino musicale ricco di successi e soddisfazioni. Bravo Filippo, continua a incantarci con la tua musica e a ispirare tutti noi con il tuo esempio».
I concorsi vinti da Filippo Odobashi: Concorso Pianistico Nazionale di Cassano Magnago (2018), Franz Schubert (2018), Young Artists Piano Competition di Finalborgo (2019), Johann Sebastian Bach di Sestri Levante (2019), Concorso Internazionale per giovani musicisti “Il Bardo” di Milano (2019), Concorso Pianistico Nazionale di Cassano Magnago (2019), Concorso Pianistico Internazionale di Albenga (2020), European Piano Competition Sonja Pahor (2021), Diapason d’oro Concorso internazionale giovani musicisti di Pordenone (2021), Ars Nova International Music Competition Premio Paolo Spincich di Trieste (2021), Concorso Pianistico Internazionale di Arona (2021), Concorso Giovani Talenti Rovere d’oro di San Bartolomeo al Mare (2022), Concorso Pianistico Internazionale di Albenga (2022), Concorso Schubert Scuola di Ovada (2023).