Fatture non pagate, ora anche il park di piazza Eroi fa rumore
In ritardo i pagamenti a professioni e ditte subappaltatrici, che hanno ricevuto le rassicurazioni dell’ente finanziatore. Presto un vertice a Palazzo Bellevue
Sanremo. Prima tegola sul cantiere per la costruzione del parcheggio interrato in piazza Eroi. Mentre i lavori procedono secondo cronoprogramma, con lavorazioni pressoché silenziose dopo la fase di scavo durata mesi, affiorano le prime difficoltà finanziarie per la ditta appaltatrice dell’opera di pubblica utilità. A confermalo sono alcuni professionisti locali e ditte subappaltatrici, che hanno segnalato insoluti relativi a fatture emesse anche anni addietro, provocando l’intervento di Iccrea Bancalmpresa, garante dell’operazione di leasing in costruendo.
Infatti, stando a quanto si apprende, in serata sono arrivate le prime rassicurazioni verbali ai creditori, che vantano cifre modeste per incarichi già conclusi. L’opera, avviata a giugno del 2023, dovrebbe restituire la piazza ai commercianti entro metà 2025, con il completamento del parcheggio previsto per giugno 2026. Per alleviare parzialmente le perdite subite dagli esercenti della zona, la giunta Mager ha costituito un fondo ristori di 80 mila euro.
Visto il problema delle fatture arretrate, è in programma a Palazzo Bellevue un incontro tra i rappresentanti della Cooperativa Edile Appennino, incaricata dei lavori in piazza Eroi, e l’ufficio Opere pubbliche del municipio. L’obiettivo è valutare la situazione del cantiere, distinto ma non distante, in linea d’aria, da quello di Pian di Poma, dove le attività si sono fermate del tutto e le soluzioni per una ripresa definitiva appaiono ancora lontane.