Eventi e manifestazioni del weekend dell’Epifania in provincia di Imperia
Tale ricorrenza tutte le feste si porta via, ma ciò non toglie che non possa essere celebrata a dovere
Zone. L’Epifania, come si suol dire, tutte le feste si porta via. Ma ciò non esclude il fatto che il giorno della Befana non possa essere festeggiato a dovere. In tutte la provincia di Imperia, infatti, in questi giorni sono previsti una serie di eventi proprio in onore dell’ultimo giorno di festività del periodo natalizio. Ecco, qui di seguito, il calendario manifestazioni della provincia del weekend dell’Epifania.
Sanremo
Sabato 4 gennaio
- Alle 9 in piazza san Siro, mercatino “Piccolo Brocante.”
- Alle 15.30 in piazza Borea d’Olmo, lo spettacolo per bambini “Il salottino delle storie.”
- Alle 15.30 in via Escoffier, l’esibizione musicale “Ensemble pop rock fri noz.”
- Alle 16 in via de Benedetti, esibizione musicale del duo “Beat less.”
- Alle 17 in piazza Colombo, il concerto “Souvenir d’Italie: the brilliant Tina Linetti’s.”
- Alle 17 in via Matteotti (angolo via Cavour), esibizione musicale dell’associazione G.B. Pergolesi.
- Alle 17 in via Matteotti (davanti al cinema Centrale), “I suoni del Natale a Sanremo”, esibizione musicale.
- Alle 17 in via Matteotti (angolo via Corradi), “I suoni del Natale a Sanremo”, esibizione musicale.
- Alle 17 in via Corradi (c/o pozzo), esibizione musicale di Gerlando Tortorici.
- Alle 17.30 in piazza Borea d’Olmo e in via Matteotti, lo spettacolo luminoso “Butterfly.”
- Alle 20.30 presso il Roof garden del Casinò, lo spettacolo di Claudio Lauretta (evento su invito).
Domenica 5 gennaio
- Alle 15.30 nel centro cittadino, sfilata musicale della banda “Canta e sciuscia.”
- Alle 16 in piazza Eroi Sanremesi (c/o statua Siro Carli), esibizione della scuola di ballo Porto Vecchio snc.
- Alle 16 in via de Benedetti, esibizione musicale di Gerlando Tortici.
- Alle 17 in via Matteotti (angolo via Corradi), esibizione musicale “I suoni del Natale a Sanremo.”
- Alle 17 in via Corradi (c/o pozzo), esibizione musicale “I suoni del Natale a Sanremo.”
Lunedì 6 gennaio
- A causa del maltempo previsto per il giorno dell’Epifania, tutti gli eventi sono stati annullati.
Imperia
Sabato 4 gennaio
- “La Befana imperiese”, manifestazione commerciale che a partire dalle 9 interesserà il centro storico di Imperia Oneglia, e in particolare via Bonfante, via Amendola, via Ospedale e via San Giovanni. Alle 15.30 è prevista animazione itinerante per bambini, mentre la Befana distribuirà loro della caramelle e il Grinch si aggirerà per le strade. Dalle 16.30 fino a esaurimento, inoltre, il bar Ligure offrirà la merenda della Befana, a base di pandoro.
- Dalle 9 alle 19, fino al 6 gennaio, presso la chiesa parrocchiale di sant’Agata sarà visibile il presepe di sant’Agata.
- Dalle 10 alle 24, pista di pattinaggio sul ghiaccio sul porto di Oneglia, aperta fino all’8 gennaio.
- Dalle 10.30 alle 24, presso il piazzale Maestri del Commercio a Oneglia, il Luna Park invernale, aperto fino al 19 gennaio.
- Alle 21, “Auguri in musica – Memorial Franca Rambaldi”, presso la chiesa parrocchiale della Sacra Famiglia di via Spontone. Ingresso libero.
Lunedì 6 gennaio
- “Grock vs Befana: chi vincerà?”, alle 14.30 presso villa Grock (con possibilità di servizio navetta), evento rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. Per info e prenotazioni https://www.solidarietaelavoro.it/evento/natale-villa-grock/
Bordighera
- Fino al 12 gennaio – Dalle 9 alle 18 “Presepi int’i carugi” a Borghetto san Nicolò.
- Da sabato 4 a lunedì 6 gennaio – In corso Italia, dalle 10 alle 19.30, “Aspettando la Befana”, un evento in cui gli adulti potranno visitare i mercatini – dove sarà possibile trovare dolci e prodotti tipici del territorio – e i bambini avranno l’occasione di divertirsi grazie ai laboratori e ai giochi a essi dedicati.
Domenica 5 gennaio
- Dalle 9 alle 19.30 da via Vittorio Emanuele II fino a via Libertà, “La grande braderie”, una manifestazione pensata per tutta la famiglia con una grande mercato all’aperto, e spettacoli, animazione e attività dedicate ai bambini.
Ventimiglia
- Sabato 4 gennaio – Dalle 9.30 alle 18, presso l’oratorio dei Neri in via Garibaldi (centro storico), esposizione delle opere in gara del concorso “Presepi poveri.”
- Domenica 5 gennaio – Alle 15.30, presso l’oratorio dei Neri in via Garibaldi (centro storico), cerimonia di premiazione del concorso “Presepi poveri.”
San Lorenzo al Mare
- Sabato 4 gennaio – “Aspettando la Befana”, mercatino di collezionismo e antiquariato dalle 8 alle 18. Presso il campetto delle feste, verrà offerta la merenda dalla Pro Loco, e alle 15, in via Roma, ci sarà un “magic show” per tutti i bambini. In caso di maltempo, lo spettacolo si svolgerà presso il teatro sala Backett.
San Bartolomeo al Mare
- Sabato 4 gennaio – Alle 9.30 ritrovo in piazza torre santa Maria per una caccia al tesoro a squadre, per un momento di aggregazione in grado di coinvolgere tutta la famiglia.
- Domenica 5 gennaio – Dalle 8 alle 19 in piazza Doria ci sarà la “Fiera delle fiere”, con bancarelle che proporranno artigianato, prodotti locali, e tanto altro ancora. A partire dalle 14.30, invece, in piazza torre santa Maria si terrà il raduno delle Fiat 500 organizzato dal Club 500, che sarà accompagnato dall’evento “Metti un presepe nella 500” e dall’intrattenimento musicale di Paolo Bianco. Alla fine della giornata, è prevista la premiazione del concorso “SanBart’illumina”, con brindisi e panettone per concludere le feste in allegria.
- Lunedì 6 gennaio – In piazza torre santa Maria alle 10, la Befana arriverà dal mare a bordo di un Sup, che porterà con sé tanti dolci e giocherà alla classica pentolaccia insieme a tutti i bambini.
Badalucco
- Da sabato 4 a lunedì 6 gennaio – Alle 10, “Natale in (con)corso”, allestimento di presepi nei vicoli e nelle piazze del paese.
Cervo
- Sabato 4 gennaio – Alle 21, presso l’oratorio di santa Caterina, andrà in scena l’evento “Capodanno danzante”, spettacolo collettivo di danza e teatro.
Vallecrosia
- Domenica 5 gennaio – “La Befana vien dal mare”, alle 15 presso il lungomare Marconi, dove sono previsti dolci e tante sorprese per tutti i bambini. Dalle 14 alle 18, inoltre, saranno presenti mercatini, gonfiabili e intrattenimento per grandi e piccini.
- Lunedì 6 gennaio – Alle 17 presso la chiesa di Maria ausiliatrice, andrà in scena lo spettacolo corale di polifonia sacra “Et in terra pax homnibus.”
Vallebona
- Domenica 5 gennaio – Alle 20.30 l’evento “Musica al fuoco”, concerto di musica dal vivo con i 70’s Tribute band.
- Lunedì 6 gennaio – Alle 9.30 il “Bike tour della Befana.” Nel centro storico, invece, a partire dalle 15.30, la Befana arriverà con la merenda per tutti i bambini, e si terrà uno spettacolo a cura della Pro Loco e delle associazioni del paese.
Arma di Taggia
- Sabato 4 gennaio – Alle 10 per le vie del borgo, “Taggia: città dei presepi”, fino al 6 gennaio.
- Domenica 5 gennaio – “La Befana in via Queirolo”, dalle 9 alle 19 in via Queirolo, con stand di artigiani e hobbisti. A partire dalle 10, invece, è previsto l’evento “La Befana vien dal mare”, durante il quale la Befana, dopo un giro nel centro cittadino, in piazza Chierotti distribuirà caramelle a tutti i bambini. In caso di pioggia, la manifestazione verrà rinviata a lunedì 6 gennaio.
- Lunedì 6 gennaio – Presso il teatro parrocchiale, alle 15 si terrà il concerto dell’Epifania della banda Pasquale Anfossi.
Diano Marina
- Sabato 4 gennaio – Dalle 10 alle 18, presso l’oratorio santissima Annunziata, “Presepe artistico”, fino al 6 gennaio.
- Domenica 5 gennaio – Come ogni prima domenica del mese, torna il mercato di collezionismo e piccolo antiquariato, dalle 8 alle 20 in corso Roma e piazza Martiri della Libertà.
Diano Castello
- Sabato 4 gennaio – Alle 9, mostra dei presepi nella chiesa di san Giovanni in piazza monsignor Massone (fino al 6 gennaio). Alle 21, presso il teatro Concordia, il concerto delle festività “Alleluia.”
Dolceacqua
- Sabato 4 e domenica 5 gennaio – Alle 9, esposizione in vari punti del paese dei presepi in concorso al “Presepiando festival 2024.”
- Lunedì 6 gennaio – “La Befana magica”, lo spettacolo inizierà alle 16, e si svolgerà presso la Sala polivalente (entrata piazzale san Filippo). Alle 17.30, invece, ci sarà la premiazione del “Presepiando festival.”
Ospedaletti
- Sabato 4 gennaio – Lo spettacolo “Un Natale con i fiocchi”, alle 15.30 in piazza IV novembre.
- Lunedì 6 gennaio – In piazza IV novembre alle 15, lo spettacolo musicale a cura della Family band Gospel choir, mentre a partire dalle 16.30 la Befana arriverà per distribuire dolci a tutti i bambini.
Mendatica
- Lunedì 6 gennaio – “Aspettando la Befana”, a partire dalle 14.30, un pomeriggio dedicato al divertimento di tutti i bambini. Per le strade del paese, inoltre, sarà possibile ammirare tutti i presepi e votare il più bello. È prevista, inoltre, una tazza di cioccolata calda per tutti.
Montegrosso Pian Latte
- Sabato 4 gennaio – In via IV novembre alle 10, presepe a grandezza naturale realizzato tra i vicoli del borgo, visitabile fino al 9 febbraio.
Pornassio
- Da sabato 4 gennaio a lunedì 6 gennaio – Alle 10, “I presepi nel borgo di Ottano.”
Cosio d’Arroscia
- Lunedì 6 gennaio – A partire dalle 15, presso la Pro Loco in via sant’Antonio 1 arriverà la Befana, che porterà con sé tanto divertimento, gonfiabili, e la merenda.
Ranzo
- Lunedì 6 dicembre – Alle 16, “Mestieri e sapori di un tempo”, mentre alle 16.30 ci sarà la benedizione della croce giubilare, e la messa presieduta dal vescovo Borghetti. A seguire, cioccolata calda per tutti.