Costarainera, grande successo per la premiazione del concorso “Scrivi una letterina a Babbo Natale”

7 gennaio 2025 | 10:28
Share0
Costarainera, grande successo per la premiazione del concorso “Scrivi una letterina a Babbo Natale”

Un riconoscimento è stato consegnato anche alle classi terza, quarta e quinta della scuola primaria di Cipressa

Costarainera. Si è svolta con grande successo la premiazione del concorso “Scrivi una letterina a Babbo Natale“, organizzato dal Comune di Costarainera e giunto alla seconda edizione.

Prima della premiazione, la Croce Rossa Italiana, Comitato di Imperia, invitata dal Comune, ha tenuto una lezione informativa sulle manovre di disostruzione pediatrica; un’iniziativa che sottolinea l’importanza della prevenzione e della sicurezza, anche durante le festività. Grandi e bambini hanno seguito con attenzione la spiegazione degli esperti e hanno colto ogni passaggio.

Subito dopo ha avuto luogo la premiazione, un momento emozionante e coinvolgente. Tra le tante letterine sono state selezionate per l’originalità e la profondità dei pensieri quelle di Eleri, Carlotta, Liam, Andrea, Agata, Riccardo e Marianna. Un riconoscimento è stato consegnato anche alle classi terza, quarta e quinta della Scuola Primaria di Cipressa, che fa parte dell’IC Pastonchi.

«Le letterine sono state una vera sorpresa», ha commentato un membro della giuria. «I bambini hanno dimostrato una sensibilità e una capacità di riflessione davvero toccanti. È stato difficile operare una selezione. Alcuni bambini ricordavano parenti o amici che non ci sono più, altri chiedevano un pasto o una dimora per i più bisognosi, altri che bullismo e razzismo possano essere eliminati, così come le guerre, altri ancora hanno espresso i loro desideri più profondi con parole semplici e sincere».

Alcuni commenti dei  parenti dei bambini presenti alla premiazione:I bambini erano molto emozionati, si sono commossi e hanno commosso il pubblico”; “Un’iniziativa bellissima che ha stimolato la fantasia di mia figlia. È stato proprio bello vederla concentrata nel leggere con espressività, in pubblico, la propria letterina”; “È stata per noie e per i più piccoli un’esperienza unica e indimenticabile”; “Bellissimo momento! Ero orgogliosa e felice di essere presente”; “Ringrazio il Comune per aver organizzato quest’evento. È un modo meraviglioso per far vivere ai bambini la magia del Natale e farli sentire speciali”.

Il sindaco, a nome dell’Amministrazione comunale, dopo aver ringraziato la Croce Rossa di Imperia, i bambini, la giuria e tutti i partecipanti, ha rinnovato l’appuntamento alla terza edizione, certo che sarà ancora più