Cosio d’Arroscia, le attività della ProLoco inserite nel “Calendario degli eventi autentici liguri 2025”

10 gennaio 2025 | 07:00
Share0
Cosio d’Arroscia, le attività della ProLoco inserite nel “Calendario degli eventi autentici liguri 2025”

Il comune dei record

Cosio d’Arroscia. Oltre ad avere il record dei musei, ben sei oltre ad una ambientazione a cielo aperto, il comune di Cosio d’Arroscia, nell’entroterra imperiese, è anche tra gli organizzatori più attivi di eventi in Liguria. Grazie all’intensa attività della ProLoco, le attività del borgo di appena 160 abitanti, sono state inserite dall’assessorato al turismo e marketing territoriale di Regione Liguria nel “Calendario degli eventi autentici liguri 2025“.

La comunicazione è arrivata alla ProLoco di Cosio direttamente dall’assessore Luca Lombardi e rientra in una iniziativa che fa seguito al protocollo di intesa sottoscritto nel 2023 tra Regione Liguria e UNPLI Liguria APS che prevede una importante promozione da Agenzia In Liguria sui diversi canali di comunicazione. Il calendario di Regione Liguria verrà presentato nei prossimi giorni a Genova.

Un ulteriore tassello nel palmares di Cosio è la vittoria, a dicembre 2024, al concorso di poesia dialettale, direttamente al Campidoglio a Roma. Non di meno, Cosio era stato inserito nel 2023 tra le mete di turismo ecosostenibile con tanto di certificato europeo.

Val la pena ricordare che la rete museale di Cosio include: il museo delle erbe, il museo dedicato a Piero Simondo ovvero il fondatore della neoavanguardia artistica dell’Internazionale Situazionista, il museo dei fiori eduli e commestibili, il museo del grano e infine il museo della musica ed una ambientazione a cielo aperto. Tutta la rete museale è visitabile con il supporto di una guida alla domenica, su prenotazione.