ambiente |
Ambiente
/
Zone
/

Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

20 gennaio 2025 | 10:17
Share0
Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia

Il bollettino del 20 gennaio

Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia.  Il tempo è uscito da una lunga fase di stallo alto pressorio e ci regalerà un po’ di dinamismo atmosferico per qualche giorno. In realtà la modellistica propone una serie di passaggi con l’allungamento del periodo perturbato fino a fine mese, ma sappiamo che la previsione non può farsi prendere dalla foga, quindi rimaniamo concentrati sulle prossime ore e pochi giorni a venire.

Oggi, lunedì 20 gennaio
Cielo coperto con deboli precipitazioni più insistenti all’interno, dove potrebbero avere un carattere a tratti moderato; accumuli comunque contenuti. Neve al di sopra dei 900 metri, con possibilità di racimolare anche più di una decina di centimetri anche sulle montagne più esposte verso mare (Bignone, Ceppo, Faudo, Monte Grande). Meglio su Toraggio e Pietravecchia e ovviamente comprensorio Alpi Liguri. Vento da nord tutto sommato debole in terra, più pressione in mare e stretto profilo costiero. Mare mosso. Temperature in generale diminuzione.

Martedì 21
Cielo sereno al mattino, poi poco nuvoloso; la sera comparsa di stratificazioni. Vento in rotazione dai quadranti meridionali, anche se non stabile in direzione, forza al più moderata o tesa. Mare in decisa scaduta, poco mosso o quasi calmo in serata. Temperature: massime in aumento attorno ai 14 °C rivieraschi, 3-4 °C in meno all’interno.

Mercoledì 22
Cielo coperto con piogge in debutto notturno, le quali dovrebbero estendersi fino a quasi la totalità della notte di giovedì. Saranno moderate, ma qualche rovescio possibile. Data la probabile lentezza delle correnti, non escluderei qualche millimetro in più del previsto. Quota neve 900-1000 in notturna, poi possibile rialzo verso i 1300 metri. Vento con tendenziale componente settentrionale, ma a regime di brezza; in quota (dagli 800 metri) sud sudovest. Mare in crescita fino a mosso. Temperature minime in lieve diminuzione, massime in aumento.

Giovedì 23
Notte di pioggia, con veloce miglioramento al mattino, senza poter escludere qualche piovasco pomeridiano di strascico. Vento a regime di brezza. Mare mosso. Temperature stazionarie. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo giovedì mattina, ciao!».