Che tempo farà? Il meteo di Giovanni Nebbia
Il bollettino del 15 gennaio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo. Qualche disturbo sta per interessarci, anche se in una prima fase saranno solo nuvole. La depressione mediterranea, che venerdì minaccerà seriamente Calabria ionica, Sicilia e Sardegna orientali, probabilmente la china per portare qualche pioggia anche su di noi tra la tarda serata di sabato e domenica. Un po’ di neve è attesa sulle montagne in quantità non particolarmente significative, ma sempre meglio di nulla.
Oggi, mercoledì 15 gennaio
Cielo in gran parte sereno, anche se iniziano a individuarsi sparse formazioni nuvolose, che in nottata tenderanno a compattarsi. Vento di brezza ponentina, poi con direzione variabile; progressivo ritorno della tramontana-grecale dalla serata. Mare tra il poco mosso e il mosso, quasi calmo nelle cale più protette. Temperature: le minime all’interno sono state -quasi- invernali, anche se purtroppo la rete regionale dei termometri è saltata ieri sera lasciandoci senza valori registrati. Massime stazionarie.
Giovedì 16
Notte molto nuvolosa o coperta; il cielo dovrebbe tornare a liberarsi dal mezzogiorno. Deboli precipitazioni saranno possibili nel profondo entroterra, a carattere nevoso sopra i 1400 metri o più in basso nelle vallate interessate da inversione termica.
Vento di tramontana forte o burrascosa a partire dal mezzodì, con raffiche oltre i 60 km/h possibili dal dianese fino ad Arma di Taggia, da lì inizieranno zone più protette. Burrasca forte prevista in valle Arroscia. Mare in crescita, molto mosso nel pomeriggio. Temperature massime in diminuzione, minime in aumento.
Venerdì 17
Cielo sereno. Tramontana-grecale ancora sugli scudi, anche se con meno forza rispetto a giovedì; raffiche superiori ai 40 km/h potrebbero essere ancora possibili. Maggior calma in serata. Mare molto mosso. Temperature minime stazionarie, massime in aumento.
Sabato 18
Aumento della nuvolosità dal dopopranzo, con copertura del cielo tra il tardo pomeriggio e la prima serata. Rinvigorimento della tramontana-grecale. Mare molto mosso. Temperature in generale aumento, sensibile nei valori massimi, che per la compressione potrebbero sfiorare i 20 °C sulla costa.
Domenica 19
Notte con cielo coperto con possibili piogge tra il debole e il moderato; neve a quote elevate. Temperature in contenuta diminuzione. Bene, per oggi è tutto, ci leggiamo lunedì mattina. Ciao!».