Il bollettino del 10 gennaio
Imperia. «Care lettrici e lettori di Riviera24, buongiorno e bentrovati al bollettino meteo di Giovanni Nebbia. L’aria fredda artica marittima promessa per i prossimi giorni ha iniziato la sua discesa e domani, con varie modalità di travaso, farà ingresso sul territorio italiano.
Questa avvezione genererà i giorni successivi un sistema depressionario sui nostri mari, in grado di portare maltempo al centro sud, specie versante adriatico. Molta neve nuovamente attesa in Abruzzo e su tutto l’Appennino centro meridionale. Qui bocca asciutta, tanto vento e un po’ più freddo.
Oggi, venerdì 10 gennaio
Cielo traslucido per nuvolosità pellicolare in quota, passaggi nuvolosi, poi in serata aumento della nuvolosità più strutturata. Vento a generale regime di brezza con direzione variabile, dalla serata inizierà ad impostarsi la circolazione da nord – nordest. Mare molto mosso, al limite dell’agitato al largo. Temperature stazionarie con minime costiere miti…troppo miti: siamo a gennaio.
Sabato 11
Aria fredda farà ingresso da nord soprattutto alla quote superiori. Questo potrebbe generare blandi fenomeni di instabilità, specie tra Sanremo e il confine di stato a partire dalle ore centrali del dì. Meno probabilità altrove, ma si dovrebbe osservare una nuvolosità piuttosto coreografica, a tratti minacciosa. Incremento della ventilazione settentrionale, con i primi segnali di burrasca in serata. Più protetto il tratto costiero tra Sanremo e Ventimiglia. Mare molto mosso con inversione progressiva del moto da nordest. Temperature in calo di un paio di gradi: nulla di che.
Domenica 12
Cielo sereno e vento forte da nord, possibili raffiche oltre i 60 km/h specie tra imperiese e valle Argentina. Mare molto mosso e stirato da nordest. Temperature in ulteriore diminuzione, ma sarà più il vento a dare fastidio che il termometro in sé… Lunedì proseguirà all’insegna di cielo sereno e gran vento. Bene, per oggi è tutto, io vi saluto e rimando a lunedì mattina».