Capodanno show a Sanremo, ecco tutti i numeri di un successo straordinario
Pian di Nave ha contato il tutto esaurito già dalle 21, poco prima dell’inizio dello spettacolo, con circa 7 mila persone distribuite tra il piazzale e le aree attigue
Sanremo. Senza ombra di dubbio è stato il Capodanno più bello che si ricordi per la città di Sanremo e tra i più coinvolgenti a livello nazionale. Il progetto, che ha coinvolto il Comune portato avanti dall’assessore al Turismo Alessandro Sindoni, in collaborazione con Giuseppe Grande, direttore artistico e organizzatore della manifestazione, aveva l’obiettivo di animare la notte del Capodanno in città, ma anche strutturare un’azione di comunicazione collegata all’evento per promuovere il più possibile Sanremo.
Il primo dato da sottolineare è che Pian di Nave ha contato il tutto esaurito già dalle 21, poco prima dell’inizio dello spettacolo, con circa 7 mila persone distribuite tra il piazzale, le aree attigue, per poi avere l’apice delle presenze fino a corso Mombello intorno alle 23.
Un’altra considerazione da approfondire è sul rapporto spettacolo-tempistiche-pubblico. L’evento è andato avanti per ben quattro ore fino all’una e trenta, con il pubblico che ha stazionato a Pian di Nave dall’inizio alla fine dello spettacolo. Questo aspetto attesta il gradimento dello show. Il fattore che testimonia la bontà dell’azione di promozione è stato constatare che in tantissimi sono giunti da fuori città per assistere allo spettacolo. Le auto erano parcheggiate in ogni dove, dalla ciclabile a piazza Muccioli, da via San Francesco ad altre strade del centro città e non solo.
Per quanto riguarda i numeri, sui social del Capodanno Show Sanremo i profili hanno macinato oltre 800 mila visualizzazioni, affiancati dalle attività di Sanremo Città della Musica che ha superato il milione di visite relative al Capodanno. Il sito internet www.capodannoshow.it è stato preso d’assalto con 8.000 accessi unici nei venti giorni antecedenti all’evento. Inoltre bisogna considerare le migliaia di foto e video che gli spettatori hanno prodotto e veicolato sui canali social personali, così da generare un’ulteriore azione di promozione per la città.
Per quanto riguarda gli ospiti del Capodanno Show, molti hanno pubblicizzato l’evento attraverso i social a loro collegati, ottenendo oltre 3 milioni di visualizzazioni e di conseguenza veicolando il nome Sanremo.
Ritornando allo spettacolo, è stato perfetto ed entusiasmante con esibizioni musicali di altissima qualità supportate da band, coreografie e momenti divertenti, che hanno trovato il gradimento di tutte le fasce di età.
Un plauso va all’assessore Sindoni e a Grande per aver avuto il coraggio di crederci fino in fondo, al Sindaco, all’Ufficio del Turismo, ai collaboratori e alla macchina organizzativa, che con professionalità si è spesa affinché andasse tutto per il meglio rispetto ad un show ricco ma complesso da mettere in piedi.