Boscomare, una passeggiata sui luoghi delle “pale eoliche”

23 gennaio 2025 | 11:20
Share0
Boscomare, una passeggiata sui luoghi delle “pale eoliche”

Per conoscere la zona oggetto del progetto

Civezza. Si torna a parlare di pale eoliche e di ambiente, il prossimo sabato 1° febbraio. La guida escursionistica ambientale e custode della Biodiversità, Marina Caramellino, organizza un’escursione gratuita sui crinali di Boscomare «Per far conoscere a chi desidera intervenire, i luoghi dove verranno installate 16 pale eoliche, un progetto colossale che rischia di deturpare il nostro territorio in modo irreversibile. Dice Marina “La costruzione di queste mastodontiche strutture richiederebbe la creazione di strade, l’abbassamento di colline e la distruzione di habitat naturali»

«Un intervento così invasivo avrebbe conseguenze disastrose sulla fauna e sulla flora locale, mettendo a rischio la biodiversità. Il nostro territorio è una risorsa preziosa per il turismo. Un paesaggio deturpato da pale eoliche scoraggerebbe i visitatori, con gravi ripercussioni sull’economia locale» commentano gli organizzatori.

L’invito all’escursione è per le ore 9 a Boscomare nella piazza delle feste oppure alle 8,30 nella piazza del mercato a San Lorenzo al Mare, per poi salire insieme. Per camminare servono scarpe adatte, anche se il percorso di svolge gran parte su sterrato, una borraccia d’acqua e per chi è abituato i bastoncini. Per le ore 13 si rientra. La prenotazione è obbligatoria, anche se è gratuita, con la guida Marina al 337.1066940 oppure marina.caramellino@gmail.com

pale eoliche