Bordighera nuoto in festa, l’associazione sportiva compie 50 anni
Cuore e passione ingredienti fondamentali per contribuire alla crescita dei giovani
Bordighera. Festa oggi al palazzetto dello sport di via Diaz, a Bordighera, per l’associazione sportiva “Bordighera nuoto”: una delle dieci scuole nuoto federali della Liguria, fondata il 21 gennaio del 1975 da Aldo Barberis e dalla moglie Monique e oggi presieduta da Riccardo Bellatrutti e diretta da Emanuelle Barberis, responsabile tecnico regionale del settore nuoto e figlia dei fondatori della società.
Nata nella vicina città di Vallecrosia, con il nome di “Nuoto sport Vallecrosia”, la società utilizzava inizialmente la piscina dell’ex scuola di Sant’Anna. Ma nel 1984, quando la giunta guidata dal sindaco Renata Olivo decise di costruire un impianto sportivo comunale, l’associazione ha cambiato sede: nel 2000, inaugurato il Palasport di Bordighera, maestri di nuoto e alunni, tra cui moltissimi bambini, si spostarono nella Città delle Palme, dove ancora oggi portano avanti la missione di insegnare anche ai più piccoli, a partire dai tre anni, la disciplina sportiva.
«Oggi celebriamo con orgoglio i 50 anni di attività della Bordighera Nuoto, una realtà che ha contribuito a far crescere lo sport e i suoi valori nella nostra città – ha dichiarato l’assessore allo Sport Marzia Baldassarre -. Il loro impegno è la dimostrazione di quanto lo sport sia un pilastro fondamentale per la nostra comunità, capace di unire generazioni e promuovere benessere. Come amministrazione, vogliamo continuare a sostenere e valorizzare queste eccellenze, anche attraverso progetti come Bordighera Sport Hub, che mira a rafforzare e innovare l’offerta sportiva del nostro territorio. Complimenti a tutti coloro che hanno fatto parte di questa straordinaria storia e un grande augurio per il futuro».
Cenovanta gli atleti, tutti praticanti, che fanno parte dell’associazione. Di questi, quarantacinque svolgono attività agonistica. Tante le eccellenze, tra cui Samuele Ruotolo, 9 anni, e Bianca Vievoda, 12 anni: entrambi promesse nelle specialità dorso e stile libero cento metri.
Fra i “Master”, atleti over 50, ci sono Sergio Dolce, classe 1968, che lo scorso anno si è classificato terzo ai campionati nazionali del settore, e Gabriele Vaccaro.