Bollette salate anche a Ospedaletti, esplode il caso Rivieracqua

7 gennaio 2025 | 13:33
Share0
Bollette salate anche a Ospedaletti, esplode il caso Rivieracqua

Nella città delle rose il servizio idrico è diviso tra Bordighera e Sanremo. I consiglieri Lugarà, Taggiasco e Goso invocano l’intervento del sindaco

Ospedaletti. Non solo Bordighera. Anche a Ospedaletti le bollette dell’acqua stanno mettendo in difficoltà i cittadini, con rincari vertiginosi che stanno generando preoccupazione e polemiche. Le fatture recapitate oggi agli utenti serviti dall’acquedotto di Bordighera mostrano aumenti simili a quelli già denunciati nella vicina Città delle Palme, dove il sindaco Vittorio Ingenito ha annunciato possibili azioni legali contro Rivieracqua.

Le prime segnalazioni, emerse sui social, riguardano utenze domestiche che hanno registrato un’impennata dei costi: da una media di circa 100 euro ogni sei mesi si è passati a conguagli che vanno dai 490 agli 800 euro per otto mensilità (vedi foto). Tuttavia, il caso più eclatante riguarda un 86enne, che ha ricevuto una bolletta da oltre 6 mila euro per un’utenza irrigua legata a una campagna ormai incolta. Secondo quanto riferito dai familiari, l’importo spropositato è in parte attribuibile a una perdita d’acqua provocata tempo fa da una rottura della tubazione, causata da un’impresa edile e riparata solo dopo diverse settimane. Sebbene l’impresa abbia rimborsato la risorsa dispersa al valore delle vecchie tariffe – molto più basse rispetto a quelle attuali – la cifra rimanente, al netto della perdita, supererebbe comunque i 4 mila euro. Anche il consigliere di minoranza ed ex candidato sindaco, Giorgio Boeri, è tra i destinatari dei salassi, rimediando una bolletta da 720 euro.

La situazione a Ospedaletti è ulteriormente complicata dalla differente gestione storica delle due aree del comune. La metà servita dall’acquedotto di Bordighera, ora confluito in Rivieracqua, sta subendo gli stessi aumenti esorbitanti denunciati dai bordigotti. Al contrario, gli utenti collegati all’acquedotto Amaie di Sanremo – che devono ancora ricevere le nuove bollette – potrebbero subire rincari più contenuti. Questo perché Bordighera, grazie alle risorse proprie dell’amministrazione comunale, ha sempre mantenuto le tariffe dell’acqua tra le più basse d’Italia. A Sanremo, invece, i prezzi erano già leggermente superiori rispetto alla nuova tariffa unica di Rivieracqua introdotta nel 2023. Mentre i cittadini di Ospedaletti alzano la voce, si attende una presa di posizione da parte dell’amministrazione guidata dal sindaco Daniele Cimiotti, sollecitata dall’opposizione del gruppo Ospedaletti Insieme, che ha chiesto un consiglio comunale monotematico sull’argomento. Le possibili azioni legali già annunciate a Bordighera potrebbero offrire uno spunto anche per il comune confinante, nel tentativo di fare chiarezza e tutelare i cittadini di fronte a rincari che stanno mettendo a dura prova le famiglie e soprattutto gli anziani.