Bollette Rivieracqua a Bordighera, il consigliere Trucchi a Claudio Scajola: «Ascolti le nostre richieste»

14 gennaio 2025 | 11:41
Share0
Bollette Rivieracqua a Bordighera, il consigliere Trucchi a Claudio Scajola: «Ascolti le nostre richieste»

«Poichè conosco bene la sua disponibilità a valutare ipotesi concrete e costruttive ritengo utile, tramite Riviera 24, illustrare direttamente le richieste che avevo già avanzate durante l’incontro al Palazzo del Parco»

Bordighera.  Una moratoria di un almeno un mese per rinviare la scadenza delle bollette e l’istituzione di uno sportello di Rivieracqua a Bordighera per le necessarie spiegazioni e i controlli puntali delle esose richieste di pagamento addebitate a molti cittadini.

Sono le richieste che il consigliere comunale di minoranza a Bordighera, Giuseppe Trucchi (Insieme), formula direttamente al presidente della Provincia di Imperia e commissario dell’Ato idrico Claudio Scajola.

«Ho letto con attenzione l’ intervista che Riviera 24 ha realizzato ieri con l’ on. Claudio Scajola a proposito della situazione di Rivieracqua e in particolare dei problemi relativi alle bollette pervenute nelle scorse settimane ai cittadini di Bordighera – dichiara Trucchi -. La cosa che mi ha colpito di più è che il presidente Scajola, a precisa domanda dell’intervistatrice circa le proposte da me avanzate per venire incontro alle esigenze della popolazione di Bordighera, risponde che a lui non sono pervenute tali proposte. Poichè conosco bene la sua disponibilità a valutare ipotesi concrete e costruttive ritengo utile, tramite Riviera 24, illustrare direttamente le richieste che avevo già avanzate durante il partecipatissimo incontro con il pubblico avvenuto ieri al Palazzo del Parco di Bordighera».

«Premetto che molte bollette ricevute necessitano di revisione o interpretazione non solo per quanto riguarda l’ammontare della somma richiesta in alcuni casi veramente iperbolica ma anche per moltissime anomalie o imprecisioni che meritano approfondimento – spiega il consigliere -. Chiedo all’on. Scajola di voler proporre in modo urgente a Rivieracqua una moratoria di ameno 1 mese con rinvio della scadenza di pagamento delle bollette. Chiedo inoltre che Rivieracqua attivi immediatamente uno sportello a Bordighera per poter ricevere tutti i cittadini che vogliano spiegazioni sulle bollette sia per quello che riguarda i totali di spesa sia per i periodi di retroattività o di conguaglio o ancora per le letture dei contatori o le somme richieste come acconto.
Penso che si potrebbe trovare facilmente una sede gratuita per accogliere i funzionari allo sportello. So bene che il rapporto tra Rivieracqua e il Comune di Bordighera è stato negli ultimi anni conflittuale e credo che l’on. Scajola possa ammettere che la situazione di Rivieracqua non era tra le più tranquillizzanti».

«Ora si è aperta una fase nuova e credo possa essere utile per tutti cercare di superare questo momento confuso che sta preoccupando moltissimo tanti cittadini di Bordighera – conclude Trucchi -.  Ovviamente restano aperte tutte le iniziative legali che eventuali associazioni o gruppi di cittadini vorranno percorrere. Ma i cittadini necessitano immediatamente di alcune risposte e di molti
chiarimenti. Il rinvio della scadenza e l’apertura di un confronto e di un chiarimento caso per caso potrebbero essere di molta importanza».