Biancazzurri in rosso

16 gennaio 2025 | 16:45
Share0
Biancazzurri in rosso

L’ultimo bilancio fotografa una Sanremese Calcio in difficoltà con debiti anche verso il Comune

Sanremo. Il giorno dopo la cocente sconfitta per 3-1 nel derby contro l’Imperia, il clima in casa Sanremese resta teso, e non solo sul fronte sportivo. Oltre ai cori di protesta degli ultras che hanno chiesto a gran voce al patron Alessandro Masu di passare il testimone, emergono dettagli dall’ultimo bilancio depositato al 30 giugno 2024, che confermano una situazione economico-finanziaria complessa.

Il documento rileva un patrimonio netto negativo di 314.996 euro, segnato dall’ultima perdita d’esercizio di 99.614 euro. I debiti totali ammontano a 785.446 euro, mentre i crediti superano i 209 mila euro. I ricavi del bilancio 2023-2024 per quasi 800 mila euro, pur in crescita, non riescono a coprire i costi della produzione, che sono di 898.681 euro. Una voce rilevante riguarda i debiti per Iva non versata di oltre 220 mila euro. I crediti verso l’erario sono di circa 45 mila euro.

Tra i debiti riportati in bilancio spiccano quelli nei confronti del Comune di Sanremo (63 mila euro), e quelli tributari rateizzati per un totale di 123 mila euro. Nonostante la difficile situazione finanziaria, il presidente Masu continua a puntare sul progetto di un nuovo stadio a Pian di Poma come pilastro per rilanciare la squadra e attrarre investimenti. Il bilancio indica che più di 180 mila euro sono già stati spesi in prestazioni professionali legate al piano denominato ‘Nuovo campus’, impantanato nelle secche della burocrazia.

Dopo la pessima prova sul campo nel derby, in cui solo Giorgio Gagliardi (rientrato nel gruppo a dicembre, dopo essersene allontanato), si è distinto segnando il gol della bandiera, gli ultras matuziani hanno espresso il loro disappunto con cori inequivocabili rivolti al patron: «Masu devi vendere. Vattene!», hanno intonato i tifosi della gradinata nord, parafrasando lo stesso coro che da qualche tempo gli ultras della curva sud Milano indirizzano contro il proprietario del Milan Gerry Cardinale. Abbiamo provato a contattare il presidente Masu per un commento sia per la parte sportiva che gestionale della società, ma ogni tentativo è andato a vuoto.

(In copertina il presidente Masu a destra, a sinistra un’immagine del derby e il rendering dell’Arena. Qui sopra il video di contestazione degli ultras)