
Tutti i giocatori del collettivo monegasco hanno brillato, a riprova di una partita completamente controllata dall’inizio alla fine
Monaco. Il Roca Team ha svolto il lavoro fino in fondo, con serietà e rigore, ha nettamente avuto la meglio su Nancy (117-96). Tutti i giocatori del collettivo monegasco hanno brillato, a riprova di una partita completamente controllata dall’inizio alla fine. E come in molte occasioni durante l’era di Vassilis Spanoulis,è stata superata la soglia dei 100 punti. L’obiettivo ora sarà quello di tornare a vincere in Eurolega la prossima settimana con la trasferta a casa della Virtus Bologna.
La partita
Per questa 16ª giornata di Betclic Elite, il Roca Team torna nella Salle Gaston Médecin dopo tre trasferte consecutive, prima di tornare in trasferta contro la Virtus Bologna la prossima settimana in Eurolega. È Nancy che si reca ai piedi della Rocca in questa domenica pomeriggio, una squadra capace di mosse brillanti e che sta lottando per finire tra le prime 8 a fine stagione per poter giocare i play-off. Per quanto riguarda i Roca Boys, vogliono continuità in campionato, puntando al passaggio di 5 vittorie consecutive, ma cancellare anche le due sconfitte della settimana sulla scena europea durante la doppia trasferta sui parquet di Bayern e Stella Rossa di Belgrado.
Prima di tutto, un minuto di silenzio all’insegna dell’emozione in omaggio a Didier Guillaume, Ministro di Stato di Monaco, scomparso improvvisamente venerdì pomeriggio. L’intera famiglia Roca Team desidera dare ancora una volta il suo pieno sostegno alla sua famiglia in questa prova. In campo, Vassilis Spanoulis ha deciso di far riposare Elie Okobo, Jordan Loyd, Vitto Brown e Mam Jaiteh. Il suo quintetto iniziale è composto da Mike James, Nick Calathes, Terry Tarpey, Jaron Blossomgame e Georgios Papagiannis. I Roca Boys faticano a prendere il ritmo nei primi minuti e Nancy ne approfitta con Oliver e Clemons per passare in vantaggio (4-8). Se c’è un uomo che è sempre esemplare dalla parte dell’ASM, è Terry Tarpey. L’esterno monegasco è ancora una volta presente e permette ai suoi compagni di prendere il controllo di questa partita con 5 punti segnati (13-10), anche Mike James e Nick Calathes segnano da tre.
Il ritmo si intensifica su entrambi i lati del campo con la palla che vola, Mike James si diverte ancora una volta, così come Jaron Blossomgame che viene servito dal suo playmaker All Star (20- 14). Sei punti di vantaggio per il Roca Team, cosa che infastidisce Sylvain Lautiéche decide di chiamare il suo primo time-out in questa partita. Donatas Motiejunas gioca bene contro Thompson, ma Nancy è rimasta in partita con missili a lunga distanza (22-20). Gli ospiti si giocano con coraggio le loro chances, ma Donatas Motiejunas segna una tripla (25-20). Sylvain Lautié prende già il suo secondo time-out in questo primo quarto. Thompson ha aperto il suo conto con un rimbalzo offensivo (25-22). Matthew Strazel è in fiducia e mette una super tripla che fa sobbalzare Gaston Médecin. Il nazionale francese ha lanciato questo missile da centrocampo alla sirena per dare ai suoi compagni di squadra un vantaggio di 5 punti (30-25).
Petr Cornelie scatena un enorme contrattacco dopo una perdita di palla da parte di Alpha Diallo. Poco dopo Matthew Strazel trova Juhann Begarin nell’angolino destro che centra il canestro. Matthew Strazel è di nuovo sul rimbalzo offensivo e invia un altro passaggio ad Alpha Diallo che ha anche cercato il suo T3, Donatas Motiejunas ha portato il contributo con un canestro più fallo e ha dato ai suoi compagni di squadra un vantaggio di 12 punti (39-27). Juhann Begarin segna ancora una volta con due canestri tre punti. È protagonista di un ottimo inizio in campo e ha meritato la sua ovazione da parte dei tifosi di Gaston Médecin (45-33). Duro colpo per ASM: Nick Calathes esce per tre falli dopo meno di 15 minuti di gioco. Non lo rivedremo fino al secondo tempo.
Georgios Papagiannis ha giocato il suo grande vantaggio per andare a canestro con il fallo (48-35). Il Monaco mantiene un comodo vantaggio. Viene fischiato un fallo antisportivo a Georgios Papagiannis, l’uomo forte di Nancy, Walker, ne approfitta per mettere i suoi due tiri (48-37). L’ala ha già segnato 14 punti. Si noti che gli ospiti sono stati in penalità per i restanti 4 minuti in questo secondo quarto. Georgios Papagiannis ne ha approfittato per segnare due tiri a seguito di un fallo di Amini nel pitturato (50-37). Juhann Begarin è in fiamme in questo primo tempo con un quarto tiro vincente, nessuno è riuscito a fermare la guardia monegasca (53-37). Offensivamente, i primi 20 minuti dei monegaschi sono stati molto positivi con più di 50 punti segnati. Dopo 4 punti in rapida successione di Nancy, Vassilis Spanoulis ha chiamato il suo primo time-out in questa partita. L’ASM è avanti di 12 punti (53-41). Questo vantaggio sarebbe stato lo stesso all’intervallo grazie ad Alpha Diallo e Donatas Motiejunas (58- 46).
Al ritorno dagli spogliatoi, Vassilis Spanoulis ha preso la decisione di tornare in campo con Mike James, Matthew Strazel, Terry Tarpey, Jaron Blossomgame e Donatas Motiejunas. Ancora una volta, c’è molto ritmo. Nancy non è in grado di difendersi contro l’ASM, che sta sparando a tutta dalla lunga distanza con Mike James e Jaron Blossomgame. I monegaschi sono a 14/24 al momento in questa zona. Ma gli ospiti hanno resistito con Thompson e Walker (69-57). Mike James senza forzare di nuovo dalla lunga distanza, prima di avere la meglio sul suo avversario. Lo spettacolo continua con Matthew Strazel e Mike James. Questi due danno all’ASM un vantaggio di 20 punti (81-61). Sylvain Lautié prense il suo primo time-out nel secondo tempo.
Un’uscita benefica dal timeout con 5 punti consecutivi per gli ospiti (81-66). Ma Georgios Papagiannis è sul rimbalzo offensivo per rimettere la partita in carreggiata (83-66). Dopo il gol da tre punti di Petr Cornelie in transizione, è l’intera squadra del Roca Team a segnare oggi. Finalmente, all’alba degli ultimi dieci minuti, i Roca Boys hanno un vantaggio di 14 punti (88-74). SLUC ha leggermente recuperato terreno. Alpha Diallo e Georgios Papagiannis premono sull’acceleratore. Per quanto riguarda Juhann Begarin, questa volta è molto prezioso in difesa. 22 punti sono il vantaggio monegasco a 8 minuti dalla fine (96-74). Lo spettacolo è totale, si superano i 100 punti e Gaston Médecin entra in comunione con i suoi giocatori. Alla fine, è stata una vittoria di 21 punti per il Roca Team (117-96).
Ha detto:
Juhann Begarin (guardia del Roca Team): “Era un Monaco che aveva uno spirito vendicativo,
diciamo. Abbiamo passato una lunga settimana con le nostre due sconfitte in Eurolega. Volevamo
tornare ai nostri standard e mostrare a questa squadra di Nancy che non sarebbe stato facile per
loro oggi. Abbiamo girato con fiducia, ci hanno lasciato aperti e siamo stati in grado di sfruttarlo al
meglio. L’allenatore continua a dirci che la cosa più importante è la squadra e che avremo bisogno
di tutti. La stagione è lunga ed è una buona cosa poter avere tali rotazioni. »
La scheda tecnica:
A Monaco, Salle Gaston Médecin, AS Monaco ha battuto Nancy 117-96 (30-25, 28-21, 30-25, 29-
22)
Monaco: 42 su 72 al tiro (21/39 da tre punti), 12 su 15 FG, 34 rimbalzi (Papagiannis-Calathes-
Cornelie 5), 28 assist (Strazel 9), 4 palle recuperate, 10 palle perse. Il punteggio: James 20, Begarin
18, Papagiannis 14, Motiejunas 14, Cornelie 13, Blossomgame 9, Diallo 9, Strazel 8, Calathes 7,
Tarpey Nancy : 34 su 60 al tiro (10/20 da tre punti), 18 su 20 FG, 25 rimbalzi (Thompson 4), 16 assist
(Clemons-Walker 4), 7 palle recuperate, 13 palle perse.
Il punteggio : Frisch 23, Walker 20, Washington 14, Clemons 13, Thompson 12, Olivier 9, Perrin 5,
Amini, Fodzo Dada.