Eurolega |
Basket
/
Sport
/

Basket, il Roca Team ricomincia da Bologna

22 gennaio 2025 | 19:27
Share0

L’avversario è in un buon momento, la cura Ivanovic sembra funzionare e come giustamente dice il Coach, ogni partita è da vincere a prescindere

Monaco. L’Eurolega va così: più stretta che mai, emozionante e imprevedibile. Dopo 22 turni, se l’Olympiakos ha consolidato il suo primo posto, dietro di esso è un ingorgo: il Roca, 4° (13 V, 9 P), con la 2° miglior media punti della competizione (+104), e il 2° miglior attacco, precede di una sola vittoria il 10°, Bayern Monaco. Le due sconfitte concesse per un soffio al Bayern (per un piccolo punto) e alla Stella Rossa (dopo i tempi supplementari) non hanno premiato tutti gli sforzi compiuti in campo dagli uomini di Vassilis Spanoulis. Ma questo fa parte dell’universo dell’Eurolega: trovare le risorse per riprendersi è l’ingrediente per le grandi vittorie di domani. Con questa 3° trasferta europea consecutiva, questo giovedì sul parquet della Segafredo Arena, il Roca Team si prepara per un’altra grande battaglia contro la Virtus Bologna.

Ed è uno Spanoulis che chiede concentrazione e focalizzazione quello che risponde alle nostre domande, che ci parla anche delle condizioni fisiche in evoluzione di Okobo e Loyd e tronca in modo deciso il discorso di mercato Bruno Fernando.
L’avversario è in un buon momento, la cura Ivanovic sembra funzionare e come giustamente dice il Coach, ogni partita è da vincere a prescindere: e più che le sue parole, è il linguaggio del corpo ad esprimere la determinazione e la carica di Spanoulis in vista di questo appuntamento fondamentale.
E c’è anche Mam Jaiteh, grande ex, che ci parla di Bologna e della motivazione del Roca team per tornare vittoriosi da questa trasferta.

Dichiarazioni pre-partita

Vassilis Spanoulis (allenatore del Roca Team): «È una partita molto, molto importante per noi. Nelle stagioni precedenti, dovevi vincere circa 21 partite per andare ai play-off, quest’anno potrebbero essere 19 visto quanto è vicino, ma tutte queste partite, devi andare a prenderle. Chiunque può battere chiunque, dipenderà da noi, abbiamo il nostro destino nelle nostre mani, dobbiamo arrivare perfettamente pronti contro questa Virtus davanti ai loro tifosi».

Mam Jaiteh (pivot del Roca Team): «Sicuramente dobbiamo reagire. Fa parte di una stagione di Eurolega avere momenti molto alti e altri un po’ più bassi. Dobbiamo fare in modo che questo periodo sia il più breve possibile. Per fare questo, dobbiamo tornare ai nostri standard. Tornare a ciò che ha funzionato finora, e se lottiamo per questo, abbiamo buone possibilità di tornare a vincere. Bologna? È una squadra in cui conosco la stragrande maggioranza dei giocatori. Hanno avuto un inizio di stagione difficile, ma sentiamo che con il nuovo allenatore stanno giocando meglio e sono più combattivi. La loro classifica non è rappresentativa di ciò che stanno facendo attualmente. Sarà molto difficile ma faremo di tutto per partire con il successo che speriamo».

Video e interviste: Luca Allegretti
Testo: Marco Ghisalberti