Basket, Daghe Munegu: puntata 17
Monaco. Il Roca Team è tornato alla vittoria in trasferta, a Bologna, ma prima di tutto è doveroso e dolce il ricordo a tutto tondo e a tinte vivissime del grande Drazen Praja Dalipagic, fuoriclasse assoluto della grande Jugoslavia, del Partizan ed in Italia della Reyer Venezia, giocatore simbolo di un basket che ha una bellezza senza tempo e senza confini.
Il nostro Luca Allegretti ci ha ricordato la grandezza del giocatore e dell’uomo, e poi è il momento di analizzare, sempre insieme al suo compagno di viaggio Marco Ghisalberti questa vittoria ritrovata del Roca Team, una volta di più una vittoria faticosa, costosa in termini di energie fisiche e mentali, in una partita comunque difficile perchè in casa di una Bologna che è in un buon momento e che gode, come ben dimostrato in trasmissione, anche di qualche aiutino più o meno velato dagli arbitraggi.
Ma a noi piace andare molto più a fondo delle cose, e parlare del vero argomento principe di riflessione su questa stagione del Roca Team: perchè si finisca sempre per partire lenti, troppo soft, per poi dover faticare per rimontare in partite che si fanno giocoforza complicate e difficili. Vista da dentro e da vicino, vista dall’esterno questa è una situazione che sta rendendo più arduo il lavoro della squadra, anche se c’è un filo logico ed emotivo che lega tutto, ed è la presenza di coach Spanoulis, la sua incredibile carica emotiva ed umana che può trascinare i giocatori.
Come dice Luca Allegretti: per uno così avrei buttato in campo tutto quello che avevo, e noi sottoscriviamo!
Dulcis in fundo: venerdì alla Salle arriva il Real Madrid, la Regina di Coppe, la nobiltà assoluta del basket europeo, con titoli, status e peso politico da far tremare le vene e i polsi, ed una cultura della vittoria senza pari; ma questo è il bello dell’Eurolega, e queste sono le partite che ci piace giocare, vedere e commentare.
E come sempre, Daghe Munegu!!!
Marco Ghisalberti