Badalucco, sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Trail Gli ulivi

28 gennaio 2025 | 10:38
Share0
Badalucco, sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Trail Gli ulivi
Badalucco, sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Trail Gli ulivi
Badalucco, sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Trail Gli ulivi
Badalucco, sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Trail Gli ulivi
Badalucco, sono aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Trail Gli ulivi

L’evento si arricchisce con un’ulteriore sfida e una nuova distanza

Badalucco. Si sono ufficialmente aperte le iscrizioni per la quarta edizione del Trail Gli ulivi in programma domenica 4 maggio, un’esperienza nuova tra tradizione consolidata e rinnovamento. A distanza di tre anni della prima edizione, l’evento si arricchisce con un’ulteriore sfida e una nuova distanza: il Trail Gli ulivi “long” 27k (1.659 mt D+), gara “Utmb index qualifier” 20k che condurrà gli atleti in gara fino all’anticima di Monte Ceppo dopo una lunga, dura e mai banale ascesa. La prova andrà ad affiancare il più tradizionale Trail Gli ulivi “short”, sulla distanza di 10km (650 mt D+).

L’appuntamento è per domenica 4 maggio in piazza Duomo a Badalucco. Orari di partenza differenziati a seconda della distanza:

  • alle 8, Trail Gli ulivi “long”;
  • alle 9.30, Trail Gli ulivi “short”.

Il tempo massimo per concludere sarà di tre ore per la prova “short”, e di sei ore per la prova “long”.

La manifestazione, organizzata dalla Naturun Team Valle Argentina, è riconosciuta di interesse nazionale dell’ente di promozione sportiva Csen, e si svolge con il patrocinio del comune di Badalucco, in collaborazione con il Soccorso Alpino e Speleologico e la Croce Verde Arma Taggia.

Entrambi i tracciati di gara mantengono ancorate le proprie radici nel comprensorio collinare e montano del comune di Badalucco, e si snodano attraverso percorsi sterrati, campestri, boschivi, collinari e brevissimi tratti di congiunzione in asfalto e cemento, avvolti dalla vegetazione spontanea e dalla macchia mediterranea.

La particolare orografia del territorio contribuisce a rendere entrambi i percorsi impegnativi e difficili, con alcuni punti particolarmente ostici dal punto di vista tecnico, ma anche incantevoli, panoramici e mozzafiato. Un ambiente naturale dai tratti cangianti che alterna macchia mediterranea, sentieri avvolti dall’ombra della fitta boscaglia, e lunghe mulattiere fiancheggiate da una fitta rete di muretti a secco e da lunghe file di ulivi plurisecolari. Gli atleti si confronteranno con un contesto agrario tra i più antichi del Mediterraneo, e con un territorio duro, selvaggio, impervio e a tratti ostile, trasformato e addomesticato dal sudore e dall’infaticabile opera dell’uomo.

Il percorso della gara da 27km (1.659 mt D+) si delineerà principalmente come segue: partenza da piazza Duomo dinanzi alla chiesa parrocchiale santa Maria Assunta e san Giorgio; attraversamento del centro abitato per il tramite di via Marco Bianchi e di via Vezzargo; salita verso i ruderi della porta di san Rocco; inizio sentiero alternato alle mulattiere e a tratti di suolo sterrato parzialmente carrozzabile; transito in località Gaaci; ascesa a Monte Carmo per il tramite del percorso di pellegrinaggio denominato “Camin de Capelette”; arrivo al cospetto della maiestatica bellezza del santuario della Madonna della Neve; discesa tramite sentiero e congiungimento con strada don Aldo Caprile; primo transito intermedio presso chiesa di san Bernardo; risalita verso l’anticima di Monte Ceppo per il tramite di una strada sterrata/cementata alternata a sentiero boschivo nella parte finale dell’ascesa; giro di boa in corrispondenza del presidio forestale ai piedi di Monte Ceppo; ritorno a ritroso tramite la strada forestale che parte dal presidio fino all’imboccatura di un bosco di faggi, castagni e querce; discesa tramite sentiero contraddistinto da segnavia gialli fino al raggiungimento dell’edicola votiva situata in corrispondenza dell’incrocio con la strada cementata che scende verso la frazione di Ciabaudo, e ricongiungimento con la sterrata che parte dalla chiesa di san Bernardo tramite il “Cammino dei Carbonai”, sentiero situato all’imboccatura dell’abitato che attraversa lecci, castagni e tratti di roccia scistosa.

Al ricongiungimento con la chiesa di san Bernardo inizierà il progressivo riavvicinamento a Badalucco con una breve risalita in ambiente boschivo verso la zona ripetitori/antenne (località Cegno), e discesa finale lungo il “Camin da Costa” verso il centro abitato, con traguardo da collocare nuovamente in piazza Duomo.

La competizione “short”, un anello di circa 10km (650 mt D+) sempre sulle alture di Badalucco, riprenderà in buona parte il tracciato della gara “long”, ma solo ed esclusivamente nella parte iniziale e in quella finale. Gli atleti partecipanti partiranno da piazza Duomo, e dopo i due transiti intermedi presso il santuario della Madonna della Neve e la chiesa di san Bernardo, inizieranno la progressiva discesa verso il centro abitato di Badalucco.

Come previsto dal regolamento di gara (art.11), gli atleti partecipanti al Trail “long” 27K dovranno scaricare “Georesq“, l’app gratuita (disponibile su App Store e Google Play) che, in caso di pericolo di vita permette di inviare un segnale di allarme direttamente al Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, comunicando posizione e percorso. L’app dovrà essere scaricata almeno una settimana prima dello svolgimento della manifestazione al fine di acquisire dimestichezza, e con l’obiettivo di valutarne in anticipo le grandi potenzialità. L’app, il cui utilizzo è fortemente consigliato anche per i partecipanti al Trail “short”, dovrà essere attivata prima della partenza.

La traccia gpx del percorso del Trail “long” è disponibile sul sito internet dell’Asd. Suggeriamo agli atleti di fruirne e di effettuarne l’upload sul proprio sportwatch o tramite l’app “Komoot.”

Si correrà la mattina con orari di raduno, briefing preliminare e partenza differenziati.

Trail Gli ulivi “long”:

  • alle 7.30, ritrovo sulla linea di partenza;
  • alle 7.45, briefing pre-partenza;
  • alle 8, partenza.

Trail Gli ulivi “short”:

  • alle 9, ritrovo sulla linea di partenza;
  • alle 9.15, briefing pre-partenza;
  • alle 9.30, partenza.

Ci si potrà iscrivere alla gara tramite procedura online, sul sito http://iscrizioni.wedosport.net/

Le iscrizioni, tramite procedura online, sono già state aperte, e termineranno entro e non oltre la mezzanotte del 2 maggio. Sarà comunque possibile effettuare l’iscrizione in presenza e procedere al ritiro del pettorale e del pacco gara secondo le seguenti modalità:

  • sabato 3 maggio, presso il gazebo allestito nelle vicinanze della palestra La Pineta in viale delle Palme 40/b -18018 Taggia, dalle 14.30 alle 18.30;
  • domenica 4 maggio, presso lo stand allestito in zona di partenza, dalle 6 alle 9.

In ogni caso, le iscrizioni verranno comunque chiuse al raggiungimento del numero massimo di duecento iscritti, da ripartire in egual misura tra le due distanze. Solo ed esclusivamente per la gara “short” l’organizzazione si riserva la facoltà di incrementare il numero dei partecipanti fino a un massimo di centocinquanta unità.

Per ogni ulteriore dettaglio e per ogni necessità di chiarimento, è possibile contattare la segreteria dell’Asd all’indirizzo mail naturunteamk40@gmail.com

Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sui canali social Facebook e Instagram della Asd Naturun Team Valle Argentina.