Assemblea dei sindaci: Riviera Trasporti, Rivieracqua e un incontro con il presidente Marco Bucci

21 gennaio 2025 | 07:18
Share0
Assemblea dei sindaci:  Riviera Trasporti, Rivieracqua e un incontro con il presidente Marco Bucci

Presidente Scajola: «Chi osa è aiutato anche dalla fortuna, dicono gli inglesi, è e così è stato»

Imperia. La nuova Riviera Trasporti, Rivieracqua e un incontro con il presidente della Regione Marco Bucci. Questi i temi trattati ieri, durante la seduta dell’assemblea dei sindaci, nel palazzo della provincia. Punto focale dell’incontro è stato la presentazione del piano per la costruzione della nuova Rt, ma il presidente Claudio Scajola ha evidenziato anche l’andamento delle altre “sfumature” delle tematiche principali

«Iniziamo l’anno bene, abbiamo chiuso la vicenda “acqua” e inizia il periodo virtuoso che ci auguriamo, entro l’anno, ci possa permettere di raggiungere gli obiettivi prefissati di garantire la risorsa idrica, di iniziare a fare investimenti per atri 150milioni di euro, di diminuire fino ad azzerare le perdite, di realizzare acquedotti irrigui, finalmente con una tariffa unica. Un’operazione complicatissima durata 2 anni, che ha esaminato 366 tariffe. Chi osa è aiutato anche dalla fortuna, dicono gli inglesi, è e così è stato. Spesso capita che chi cerca di aggiustare si prende le colpe per le cose che non sono state aggiustate prima».

Procede la “novità” cantonieri, per aiutare i comuni a garantire maggiore attenzione per le strade del nostro entroterra. Riattivazione dei depositi a Camporosso, Badalucco, Imperia in via Nizza, Pieve di Teco. Nel primo mese di attività si sono riattivati i depositi e, con i fondi della provincia, è stato acquistato tutto il materiale necessario.

«Il 5 febbraio il presidente della Regione, Marco Bucci,  verrà in visita in una assemblea straordinaria dei sindaci della provincia per ascoltare le proposte che farò a nome di tuti voi e le indicazioni che mi auguro di ricevere da pare della Regione stessa. Questo in modo che la Regione possa esser più vicina al Ponente».