Anpi Bordighera, Graziella Biga è il nuovo presidente
Succede a Giorgio Loreti, figura storica della sezione bordigotta dell’associazione
Bordighera. Graziella Biga è stata eletta nuovo presidente dell’Anpi di Bordighera nell’ambito dell’assemblea per procedere al rinnovo delle cariche elettive che si è svolta mercoledì 22 gennaio.
Biga subentra a Giorgio Loreti, figura storica della sezione. Per sostenerla in questa mansione è stato eletto un consiglio direttivo che collaborerà fattivamente con la neo presidente.
Tutti i presenti si sono riconosciuti nelle belle parole pronunciate dalla professoressa Maria Luisa Lavia: «Da una porta chiusa non entra nessuno. La porta di Giorgio Loreti è sempre aperta: a tutti quelli che vi si affacciano, per curiosità, per caso o per necessità. Soprattutto per il piacere di incontrare il Presidente dell’ANPI che ieri ha deposto questa carica dopo tanti anni di impeccabile e generoso impegno. A Bordighera Giorgio è l’ANPI, cui ha offerto, a proprie spese, con la sua signorile discrezione, una sede che la sua intelligenza e disponibilità hanno trasformato in un centro di incontri umani. Memoria storica di un valore che mai come oggi ha bisogno di nuova vita, Loreti è l’esempio di come si trasmette un ideale: la porta sempre aperta e lo sguardo franco e accogliente di Giorgio hanno portato da una decina a centoquaranta i tesserati dell’associazione nei suoi anni di presidenza e soprattutto di presenza attiva. Giorgio Loreti lascia una preziosa e viva eredità a chi gli succede nella carica. Abbia pazienza Giorgio se attraversando quella porta sempre aperta continueremo a chiamarlo presidente».
Graziella Biga si attiverà subito in occasione delle prossime celebrazioni della Giornata della Memoria, partecipando ai vari eventi organizzati dal Comune di Bordighera, dall’Aned e dalle altre associazioni presenti sul territorio.
[Nella foto Giorgio Loreti, il sindaco Vittorio Ingenito e l’assessore Melina Rodà in occasione della Giornata della Memoria dello scorso anno]