Aggressività all’interno della coppia, l’Asl 1 promuove “Il termometro della violenza”
Uno strumento che permetterà di monitorare i campanelli di allarme e prevenire situazioni di pericolo attraverso una autovalutazione
Imperia. Arriva nell’Imperiese “Il termometro della violenza”: uno strumento di consapevolezza messo a punto dall’Asl 1 attraverso il quale è possibile misurare il livello di aggressività all’interno di una coppia.
Il test, che consiste in una autovalutazione, permetterà quindi di monitorare i campanelli di allarme e prevenire situazioni di pericolo. A seconda della propria esperienza e delle proprie situazioni, infatti, i candidati potranno collocarsi nelle tre sezioni disponibili: la rossa, che richiama il pericolo; la gialla, che indica uno stato di allerta, e la verde, quella che denota le condizioni di serenità.
L’iniziativa nasce non solo con l’obiettivo di sensibilizzare tutta a popolazione sulla tematica della violenza e sull’esistenza di relazioni a rischio, ma anche di spronare coloro che si ritrovino nella zona gialla o rossa del termometro a confrontarsi con persone fidate e a rivolgersi a professionisti, cosicché possano essere attuati i necessari provvedimenti nelle situazioni di pericolo.