Ventimiglia, inaugurato in stazione il nuovo ufficio turistico. Presto nuovi servizi

9 dicembre 2024 | 13:43
Share0

Punto strategico anche per la promozione della Ferrovia delle Meraviglie

Ventimiglia. La città di confine vanta oggi tre uffici di accoglienza turistica. E’ stato inaugurato stamane, infatti,  il nuovo punto informazioni all’interno della stazione ferroviaria di piazza Cesare Battisti, che si aggiunge a quelli già presenti in via Roma e al porto di Cala del Forte.

«Lo avevamo detto in campagna elettorale e scritto nel programma di mandato, che i punti di informazione turistica nella città di Ventimiglia erano carenti in termini di numero e di offerte di servizi – ha dichiarato il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro -. In un anno mezzo ci siamo adoperati per triplicarli. Sul turismo puntiamo particolarmente. Il nostro obiettivo è di dare a Ventimiglia una vocazione turistica non più solo commerciale: puntiamo a essere anche una città internazionale e a superare quell’accezione negativa di città di confine e di frontiera».

E i dati, comunica il primo cittadino, danno ragione all’amministrazione: «I dati sul turismo sono incoraggianti. Secondo l’osservatorio regionale, che si basa sui dati certificati dei pernottamenti, la nostra è al città della Liguria che quest’anno in maniera percentuale è cresciuta di più. Nella stazione abbiamo lavorato per cercare di adeguarla ai tempi moderni. Qui abbiamo una riperimetrazione dei fondi statali, che permette di fare dei lavori di adeguamento elettrico. Le linee ferroviarie, che gravitano attorno alla stazione internazionale scontano un voltaggio inadeguato rispetto a convenzioni anacronistiche del passato. Ciò permette non solo un efficientamento energetico della nostra stazione, ma anche di fare arrivare finalmente a Ventimiglia quella flotta di treni moderni, su cui ha investito negli anni e continuerà a investire Regione Liguria, che oggi si ferma a Savona. Mi piacerebbe poi aprire spazi che oggi sono chiusi, qui in stazione; si potrebbero sviluppare di più i parcheggi alle nostre spalle, ci sono tante aree e tanti immobili delle ferrovie su cui abbiamo progetti di riqualificazione importante. Qui ampliamo la gestione dei servizi Iat, i cui uffici sono già attivi sul lungo Roya Girolamo Rossi e quello già aperto in collaborazione con la società Cala del Fore all’interno del porto turistico».

Oltre che informare i turisti riguardo alle bellezze della città di Ventimiglia, l’ufficio Iat darà informazioni specifiche anche sulla Ferrovia delle Meraviglie, grazie anche al contributo del Fai che sulla storica linea che attraversa il ponente Ligure, la val Roja francese e il basso Piemonte, ha investito molto in progetti di valorizzazione.

A spiegare i progetti di Ferrovie per la stazione di Ventimiglia è stato l’avvocata Irene Gionfriddo, segretario generale Accademy Polo infrastrutture RfI: «Abbiamo una serie di aree che attualmente non sono utilizzate in maniera adeguata, che vogliamo riqualificare e destinare ad attività più aggregative e di utilità sociale, turistica e culturale, all’interno delle varie stazioni – ha dichiarato -. Vorremmo creare una serie di punti di aggregazione, dove vi è la possibilità di fermarsi, di dialogare, di avere una connessione internet e di potere anche lavorare e studiare in sinergia; con una serie di servizi maggiore anche in termini di negozi e ristorazione. Vorremmo poi istituire delle palestre nelle stazioni, per dare un servizio ai viaggiatori e a chi transita, pensando al benessere psicofisico delle persone. Quindi, vorremmo abbattere tutte le barriere architettoniche per dare a tutti la possibilità di accedere ai servizi ferroviari e al trasporto. Abbiamo una serie di protocolli di intesa che stiamo stipulando con le varie amministrazioni comunali. Quest’area di nostra proprietà e stata data con locazione agevolata, perché nostro obiettivo è fare servizio sociale di attrattiva turistica ed efficienza tecnologica».

All’inaugurazione erano presenti anche l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi e i consiglieri regionali Veronica Russo e Walter Sorriento, oltre a numerosi esponenti della maggioranza ventimigliese.