Triennale dei lavori pubblici, nel 2025 il nuovo comando vigili in piazza Eroi
Dopo il Festival asfalti per 2 milioni e cantieri nelle periferie e frazioni
Sanremo. La giunta Mager ha dato il via libera venerdì al piano triennale dei lavori pubblici 2025-2027. Tra i progetti di punta seguiti dall’assessore competente Massimo Donzella, ci sono gli oltre 2,4 milioni di euro stanziati per completare la nuova sede della polizia locale in piazza Eroi Sanremesi. L’edificio, acquistato nel 2023 dalla giunta Biancheri bis per 900 mila euro, è attualmente oggetto di prove sismiche per la verifica della compatibilità dell’immobile agli standard elevati propri degli edifici che ospitano le forze dell’ordine. Con l’anno nuovo partiranno gli interventi più corposi volti a ultimare i locali ancora grezzi. La nuova sede garantirà maggiore sicurezza nel centro cittadino e permetterà all’ente locale di risparmiare i circa 120 mila euro annui di affitto corrisposti oggi per la sede di Villa Margotta in via Giusti.
Dopo il Festival di Sanremo 2025, prenderà corpo il piano asfalti del valore di 2 milioni di euro che interesserà vie nevralgiche come via Padre Semeria, corso Marconi, via Martiri della Libertà, corso Cavallotti, corso Mazzini, zona San Lorenzo e Bussana. Alcuni interventi, come quello in via XX Settembre (vedi foto), sono già stati completati, ma il nuovo programma prevede un’ampia copertura del territorio per migliorare la viabilità e la sicurezza stradale.
Un altro progetto prioritario è la sostituzione di 228 pali a rischio crollo situati lungo l’Aurelia, dal centro cittadino fino al confine con Ospedaletti. Questi tralicci, che in passato ospitavano i cavi della filovia a uso della Riviera Trasporti, verranno completamente rinnovati per una spesa di 1 milione. Nel 2025 saranno anche realizzati nuovi spogliatoi e docce per il campo da calcio di Poggio e la piazza di Borgo Tinasso sarà oggetto di una riqualificazione straordinaria già annunciata del valore di 500 mila euro. In attesa di completamento il rifacimento della piazza principale di Coldirodi.
Il progetto “Sanremo Verde”, finanziato dai fondi del Pnrr, proseguirà la sua espansione con interventi di abbellimento di via Privata Scoglio, che si andranno ad aggiungere alle riqualificazioni già avviate in corso Raimondo e del parco di Villa Mercede a San Martino.