Tramonta l’ipotesi Rt al mercato dei fiori, la giunta Mager punta sui giovani

11 dicembre 2024 | 14:09
Share0
Tramonta l’ipotesi Rt al mercato dei fiori, la giunta Mager punta sui giovani

Il piano di Amaie Energia non riceve riscontri. L’istituto Ruffini-Aicardi domanda nuove aule per far fronte alle iscrizioni in crescita

Sanremo. Si è tenuto lunedì un sopralluogo al mercato dei fiori di Valle Armea, alla presenza del sindaco Alessandro Mager, del vicesindaco Fulvio Fellegara, dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Donzella e dei tecnici comunali (vedi foto). L’incontro è servito a fare il punto sui lavori in corso per il terzo lotto scuole, che porterà alla realizzazione di 15 nuove aule per circa 300 studenti entro la fine del 2026, grazie a un appalto da 4,4 milioni di euro affidato all’impresa Marino di Sanremo.

All’esito del sopralluogo, è emersa l’intenzione di non dare corso all’ipotesi di trasferimento del deposito di Riviera Trasporti dal quartiere San Martino al mercato dei fiori. Il piano terra della struttura, inutilizzato per problemi di inagibilità, è stato ritenuto una sede incompatibile con i progetti in corso di ampliamento del polo scolastico, che ospita oggi l’Istituto Ruffini-Aicardi e prevede ulteriori sviluppi legati alla crescita degli studenti iscritti. Un boom di richieste per gli indirizzi Turistico e Socio Sanitario che ha portato la direzione scolastica a domandare ufficialmente a Palazzo Bellevue la messa a disposizione di nuove aule nel plesso di Valle Armea. «Serve una programmazione che guardi al lungo termine, tenendo conto di tutti i fattori in gioco e cercando di armonizzare le diverse attività presenti al mercato», – spiega il vicesindaco Fulvio Fellegara -.

Con l’ipotesi del mercato dei fiori accantonata (anche per mancanza di riscontri da parte di Rt, che pure aveva chiesto ad Amaie Energia di predisporre uno studio di fattibilità), il Comune di Sanremo sarebbe pronto a proporre a Riviera Trasporti una nuova opzione per il trasferimento del deposito di San Martino, venduto all’asta per ripianare i conti dell’azienda della Provincia. Quale? I terreni situati in alta Valle Armea, già in possesso dell’azienda provinciale, su cui sorge la centrale di stoccaggio dell’idrogeno, costruita per il progetto europeo di mobilità sostenibile abbandonato definitivamente lo scorso anno (vedi foto in basso). Questa soluzione consentirebbe di riutilizzare un sito già infrastrutturato, fornendo un’alternativa concreta al mancato utilizzo degli spazi del mercato.

Parallelamente al progetto scuole in Valle Armea, Amaie Energia e Servizi sta gestendo un ambizioso programma di investimenti da 16 milioni di euro, finanziato dal Pnrr, per rilanciare il mercato dei fiori, inaugurato nel 1990. L’obiettivo di Comune e società partecipata è armonizzare le diverse attività presenti, garantendo uno sviluppo equilibrato che tenga conto delle esigenze in primis di sicurezza dei ragazzi, di funzionalità per gli operatori legati alla filiera del fiore e al suo indotto, ma anche dell’arredo urbano e dei collegamenti.

Bus idrogeno rt