Torri, 80° anniversario degli eccidi Nazi-Fascisti

14 dicembre 2024 | 12:35
Share0
Torri, 80° anniversario degli eccidi Nazi-Fascisti

sarà inoltre scoperta una targa in onore del Sig. Albino Ballestra

Torri (Ventimiglia).«Con profonda emozione e spirito di memoria, desideriamo invitare tutta la popolazione alla cerimonia commemorativa in occasione dell’80° anniversario degli eccidi Nazi-Fascisti avvenuti il 14 dicembre 1944 a Torri e il 16 dicembre 1944 a Torre Paponi» scrivono dal Comitato di Quartiere di Torri.

In quei tragici giorni, truppe Naziste tedesche delle spietate SS, affiancate dalla Fascista “Brigata Nera” della Repubblica Sociale Italiana, perpetrarono brutali violenze che costarono la vita a diversi nostri concittadini, barbaramente uccisi, inclusi coloro che erano stati sfollati a Torre Paponi.

Durante questa importante giornata di memoria, sarà inoltre scoperta una targa in onore del Sig. Albino Ballestra, figura straordinaria e indimenticabile per la nostra comunità: tre volte Sindaco di Ventimiglia, Commendatore della Repubblica, ed ex-Presidente della sezione locale della Federazione Italiana Volontari della Libertà. Questo gesto, voluto e sostenuto dal Comitato di Quartiere e dalla Comunità “Turasca”, intende rendere omaggio al suo instancabile impegno per la libertà ed il bene collettivo.

La cerimonia si terrà a Torri il giorno 15 dicembre 2024 secondo il seguente programma:
Ore 10:00 – Santa Messa presso la Chiesa dell’Addolorata e di San Luigi;
Ore 10:30 – Commemorazione dell’eccidio in Piazza Caduti della Libertà con momento di raccoglimento, lettura dei nomi dei caduti ed orazioni ufficiali;
Ore 10:45 – Scoprimento della targa in ricordo del Commendatore Albino Ballestra.