Tempi stretti, poche alternative. Rt verso il mercato dei fiori

20 dicembre 2024 | 18:20
Share0
Tempi stretti, poche alternative. Rt verso il mercato dei fiori

Oggi la discussione in maggioranza sul progetto di Amaie Energia. Il sindaco Mager chiederà l’istituzione di un tavolo di confronto con tutti gli enti coinvolti nel trasferimento del deposito di San Martino

Sanremo. Durante una riunione di maggioranza tenutasi oggi a Palazzo Bellevue, il sindaco Alessandro Mager ha illustrato il progetto di Amaie Energia per il trasferimento del deposito della Riviera Trasporti al piano terra del mercato dei fiori in Valle Armea. L’obiettivo è liberare l’attuale deposito di San Martino, venduto al gruppo Dimar al prezzo di 10,5 milioni, entro maggio 2025, termine stabilito dal bando di valorizzazione dell’immobile.

La proposta del mercato dei fiori si fa sempre più concreta, vista l’opposizione manifestata dai tecnici di Rt all’ipotesi alternativa del trasferimento nei terreni della società partecipata dalla Provincia, situati in alta Valle Armea, ritenuti troppo distanti e difficili da raggiungere per i mezzi più grandi. Con l’avvallo della maggioranza, il sindaco Mager proporrà l’apertura di un tavolo di confronto con la Provincia di Imperia, la stessa Riviera Trasporti e Amaie Energia. L’intento è raggiungere un accordo rapido, condiviso da tutte le parti coinvolte dal problema e che sia tutelante per le attività già presenti al mercato: in particolare scuole e palestre.

Secondo il piano elaborato da Amaie Energia, Riviera Trasporti si farebbe carico dei lavori di adeguamento per rendere utilizzabili e sicuri gli spazi del piano terra, per un importo stimato di un milione di euro, da scontare sul futuro canone di locazione. Le officine e il centro collaudi verrebbero collocati all’interno della struttura, mentre il parcheggio di circa cento autobus viene ipotizzato sul tetto della blocco che separa il complesso principale dai magazzini degli operatori, dove sostano anche i camion della nettezza urbana.